Si chiama IMM la società per azioni costituita per lo sviluppo del Distretto del Marmo di Carrara. Essa sarà presente al prossimo Fuorisalone con il progetto "La Luce del Marmo" dedicato alla promozione delle aziende apuane del comparto lapideo nell'anno di passaggio fra le due edizioni di CarraraMarmotec, la cui prossima si terrà nel 2018. L'interessante progetto sarà ospitato all'interno di Space&Interiors, area espositiva ideata e gestita dagli stessi organizzatori di MADE Expo e unico evento collegato direttamente al Salone del Mobile, che avrà luogo per il secondo anno consecutivo presso lo spazio The Mall in Porta Nuova a Milano dal 4 all'8 aprile 2017.
Il progetto è stato concepito come una vera e propria mostra dedicata al design, nel rispetto di 3 temi conduttori: il marmo di Carrara, la leggerezza e la luce come elemento di valorizzazione della materia e delle forme, in coerenza con la presenza in contemporanea di Euroluce al Salone. L'iniziativa, a cura di IMM in partnership con l'agenzia creativa e di consulenza Looping, si preoccuperà in primis di promuovere il brand del marmo di Carrara e di garantire alle aziende partner i giusti contatti con il mondo del design e dell'architettura a livello internazionale. "Abbiamo scelto una location qualificata e di grande impatto all'interno del contenitore Space&Interiors - ha dichiarato il Presidente di IMM, Fabio Felici - perché il marmo del nostro distretto merita un palcoscenico di primo livello e, al contempo, le aziende partner vogliono che l’occasione sia non solo un'operazione di comunicazione ma anche un momento di sviluppo del business verso il mondo dei professionisti della progettazione a livello internazionale. Questo è lo scopo principale dell'evento che andremo a mettere in campo e lo faremo attraverso il linguaggio dell'architettura e del design grazie al coinvolgimento di designers di grande rilievo che verranno abbinati alle aziende partner. 'Carrara' è sinonimo di marmo a livello mondiale, ma questa leadership deve essere continuamente rinnovata attraverso azioni, progetti di comunicazione e di promozione capaci di tener alta la riconoscibilità del territorio e delle sue capacità estrattive, industriali e artigianali".
L’allestimento della mostra, un'area di 350 mq, prevede l'esposizione dei manufatti in marmo come in un percorso museale dove ogni oggetto, creato ad hoc da un'azienda in abbinamento a un designer, verrà sottolineato da un apparato di illuminazione di grande rilievo, capace di evidenziare in modo particolarmente suggestivo la bellezza di questo nobile materiale. Partner tecnico di questo importante impianto illuminotecnico è Targetti, azienda toscana nota proprio per aver allestito molti impianti museali nel mondo. A simbolo della mostra, sarà prevista l'installazione esterna di un imponente blocco di marmo di Carrara, denominato BlockTheRock, illuminato dall'interno e posizionato sulla piazza antistante l’ingresso. Il blocco fungerà da icona per accogliere i visitatori di Space&Interiors e comunicare l'evento anche durante le notti milanesi del Fuorisalone; inoltre, saranno previsti un'area B2B riservata agli incontri con architetti e designer e uno schermo di dimensioni importanti sul quale verranno proiettati i filmati rappresentativi delle cave e dei processi di lavorazione che trasformano la materia grezza nei raffinati manufatti che tutto il mondo invidia. È importante sottolineare che la scelta della location consentirà di riportare il marmo di Carrara al grande pubblico, nazionale e internazionale, attraverso un dialogo progettuale naturale, a partire dalla proficua collaborazione con i designer coinvolti nel progetto fino ad arrivare ai molti incontri con il mondo dei professionisti attesi in occasione della kermesse milanese. L'evento rappresenta un'occasione unica per le aziende lapidee del distretto apuoversiliese che si presenteranno al pubblico internazionale attraverso un percorso di design capace di valorizzare non solo il materiale "marmo" ma soprattutto le capacità tecniche e creative di utilizzo della materia.