architect: Dominique Perrault
location: Seoul, South Korea
year: 2004
Il nuovo campus dell’università di Ewha, completato nel maggio del 2008, ospita circa 20.000 studenti. Esso include spazi per lo studio e lo sport, uffici, un cinema e un parcheggio. L’idea di una università sotterranea nasce dal desiderio di preservare un ampio spazio verde nel centro del campus universitario. L’edificio a sei piani è organizzato intorno a una lunga rampa in pendenza che si oppone alla lieve ondulazione naturale della topografia.
Le due grandi pareti in vetro che fronteggiano la rampa di circolazione esterna servono come elemento che consente di far penetrare la luce solare e dona ventilazione naturale alle varie parti dell’edificio. La specificità del progetto si esplica nel legame tra teoria architettonica e strategie sostenibili. Le idee progettuali di base – edificio interrato, il tetto-giardino, la frattura nel paesaggio – danno una forte identità all’edificio e consentono straordinarie performance in termini di sostenibilità.
La strategia sostenibile include vari elementi: Tetto verde. Oltre ai vantaggi estetici e psicologici il tetto-giardino permette numerosi miglioramenti tra i quali il recupero di uno spazio verde un’area cittadina, la diminuzione dell’effetto di surriscaldamento urbano, una migliore gestione dei temporali, la purificazione di aria e acqua nonché la riduzione del consumo di energia. Altri vantaggi includono il miglioramento ecologico: il tetto offre vantaggi per la biodiversità – inclusa la predisposizione di vari habitat per molte importanti specie – inoltre assorbe l’inquinamento dell’aria e contribuisce alla riduzione del rumore. Miglioramento delle problematiche legate alle acque piovane: la rapida caduta della pioggia dai tetti spesso rischia di creare allagamenti o peggiora la capacità di drenaggio del terreno. Un vantaggio del tetto verde è la capacità, di assorbire acqua piovana e rilasciarla lentamente nell’arco di varie ore. Miglioramento climatico: la limitazione dei cambi di temperatura aiuta a ridurre il consumo di energia interna. Di conseguenza le aule posizionate al di sotto del tetto-giardino hanno una temperatura più stabile offrendo maggior comfort agli studenti.
Risorse naturali ed energia rinnovabile.
La presenza di muri strutturali di contenimento consente il loro utilizzo per la raccolta di energia geotermale, seguendo una strategia di sfruttamento delle risorse naturali nonché delle falde acquifere. Il sistema di riscaldamento e raffreddamento dell’edificio prevede: un labirinto termico che attraversa i muri esterni; sfruttamento dell’energia delle falde acquifere; un sistema di recupero del calore e un impianto combinato di produzione elettrica e riscaldamento. Alla fine l’80% della richiesta di energia (in inverno) e il 70% (in estate) è fornita solo da risorse naturali.
Rendimento dell’acqua.
Oltre ai molteplici vantaggi offerti dal tetto-giardino si aggiungono le misure per ridurre il consumo di acqua potabile che includono le attrezzature per il risparmio idrico e la raccolta dell’acqua piovana che viene incanalata dal tetto, immagazzinata e poi usata all’occorrenza.
In 1981 Dominique Perrault established his office in Paris and started his first work: factory Someloir in Chateaudun, France. His first notable project has been the ESIEE (academy for engineers of electronics and electrical engineering) in Marne-la Vallée in 1984. In 1989 we won the international competition for the French National Library in Paris. The building received the “Equerre d’argent” in 1990 and the “Constructa Preis” in 1992 and it had been inaugurated in 1995 by François Mitterand. Most recognized projects include also Velodrom and Olympic Swimming Pool in Berlin (1992-1999), the town hall of Innsbruck, Austria (completed in 2002), the extension of the Court of Justice of the European Communities in Luxembourg (completion 2009), the New Olympic Tennis and Multisports Centre in Madrid (in progress) and the winner project of the competition for the Ewha Women University Campus Centre in Seoul, Korea (2004). Dominique Perrault has won numerous awards like ”New Alpine Architecture” Award 2006, Dedalo–Minosse International Prize in 2006, the ”World Architecture Award” in 2002, Mies van der Rohe Award for the French National Library in 1997 and the ‘Programme for New Architecture‘ (PAN XII) in 1983.
project: EWHA Womans University
location: 11-1 Daehyundong, Seodaemun_gu, Seoul 120-750, South Korea
client: Campus Center Project T/F
architects: Dominique Perrault Architecte, Paris
partners: Baum Architects, Séoul
consultant: Jeon and Lee Partners (structural engineer), HIMEC (mechanical engineer), CG E&C (civil engineer), CnK Associates (landscape)
site area: 50.000 sqm
built area: 70.000 sqm
competition: 2004
construction date: April 2008
photo by: André Morin/Adagp