Importante centro culturale e città più verde della Polonia, Dąbrowa Górnicza si trova nel sud del Paese e, con il suo edificio simbolo costituito dal Palazzo della Cultura, sede istituzionale che accoglie diverse attività di natura artistica, culturale ed educativa: mostre, concerti, spettacoli, conferenze, oltre a eventi di carattere folkloristico.
Il Palazzo della Cultura è un esempio tipico del Classicismo Socialista, detto anche Gotico staliniano, stile che caratterizza l'architettura dell'Urss tra gli anni Trenta e i primi anni Cinquanta e diffusa nei Paesi dell'ex Impero Sovietico. Il complesso ha subito un radicale intervento di ristrutturazione ultimato nel 2013, che ha coinvolto il ripensamento dell'intera illuminazione esterna.
Un progetto complesso, trattandosi di un edificio di notevole valore storico, caratterizzato da un corpo architettonico imponente e scandito da nitide linee geometriche che ne accentuano la solennità celebrativa. E per illuminare gli esterni si è scelto il sistema Texo di Linea Light Group, incassi circolari a pavimento con cornice in acciaio inox spazzolato, ottica fissa e corpo in pressofusione di alluminio con verniciatura trasparente ad alta resistenza e pretrattamento anticorrosione, dotato di diffusore in cristallo extraclear. Una soluzione a installazione perimetrale che consente di sottolineare l'impatto monumentale dell'edificio, grazie ai fasci di luce che vanno a colpire la massiccia struttura architettonica, sottolineandone la severità dei volumi.
La tonalità calda degli effetti luminosi ottenuti consente, poi, di ammirare in tutta la sua imponenza il Palazzo della Cultura, arricchendolo di giochi di luce colorati: raffinati effetti cromatici che ne alleggeriscono lo spessore materico senza stravolgerne, comunque, la magniloquenza espressiva.