Un'iniziativa benefica nella quale si incontrano eccellenze italiane di diversi settori, nel segno del bello e del saper fare. Food for Soul, la Onlus fondata dallo chef Massimo Bottura, ha aperto il Refettorio Felix, in occasione del London Food Month, il festival dedicato alla diversità culinaria britannica, che per tutto il mese di giugno animerà con eventi la capitale. Nato dalla collaborazione con l'ente benefico londinese The Felix Project, il Refettorio è stato inaugurato il 5 giugno e continuerà a lavorare anche dopo la chiusura del festival, avendo come obiettivo la lotta contro lo spreco alimentare, la fame e l'isolamento sociale.
Artemide sostiene questo significativo progetto di solidarietà illuminando la nuova mensa comunitaria, situata nello storico centro St Cuthbert.
Per questa location sono state scelte soluzioni che esprimono grande qualità di manufacturing come Vigo, di David Chipperfield, e Miconos, di Ernesto Gismondi, lampade dal grande valore estetico che si affiancano a prodotti innovativi nati da un'attenta ricerca tecnologica, come i proiettori Picto, luci estremamente versatili in grado di inserirsi perfettamente in questo spazio di condivisione e aperto alla generosità.
Il Refettorio Felix va ad aggiungersi ad altri importanti progetti realizzati da Food for Soul tra cui il Refettorio Ambrosiano, nato a Milano in occasione di Expo 2015, nel quale Artemide con il suo progetto di illuminazione ha contribuito a rendere questo spazio accogliente e familiare. Questi progetti, nei quali si fondono arte, design e bellezza, esprimono un approccio olistico al nutrimento, sia per il corpo che per l'anima, riportando un senso di dignità intorno alla tavola.