location: IUAV University of Venice, 'Gino Valle' Exhibition Space, Cotonificio Veneziano, Dorsoduro 2196, 30123 Venice, Italy
Under Pressure - Facts of socialist architecture in Albania è una mostra incentrata sullo scenario dell'architettura albanese durante il regime comunista, ricerca condotta negli ultimi tre anni dall'Università Politecnica di Tirana con l'intento di aprire un dibattito su ideologia e architettura, pressione e design, in una delle realtà comuniste più isolate al mondo. La mostra, inaugurata il 27 giugno scorso e aperta fino al 21 luglio, è supportata dallo IUAV, Università di Venezia, che ospita l'evento incoraggiando il dibattito sullo sconosciuto panorama architettonico albanese.
La mostra invita i visitatori a leggere una trama che non segue né un ordine cronologico né un ragionamento fondato su fatti sequenziali, per evitare di costruire un percorso dall'approccio soggettivo e parziale a seconda della prospettiva degli autori. Il materiale esposto mira piuttosto a neutralizzare qualsiasi possibile livello di pre-interpretazione, per incoraggiare il visitatore verso percorsi di esplorazione e sperimentazione personale all'interno di un contesto sconosciuto.
Il tema generico della mostra permette di illustrare le molte forme di dialogo stabilite tra architettura e potere politico, raffigurando contemporaneamente una dicotomia che viene rispecchiata in tutto il processo creativo dell'architetto.
Dato il contesto albanese, come è stata influenzata l'architettura dalla pressione ideologica e dalla propaganda comunista? La risposta è rivelata attraverso un collage frammentato che espone parti di realtà distorte, modificate o sovrapposte. Otto episodi illustrano il puzzle; Ideologia e design, approccio e immagine, progettazione standard, prefabbricazione, dissidenza (?), Ateismo, forma nazionale e architettura come strumento di comunicazione.
Attraverso questi studi tematici è possibile leggere come, in molti casi, l'architettura si trasformi in media, diventato il mezzo di comunicazione tra il potere politico e i cittadini. Oggetti architettonici o urbani diventano il terreno sul quale la propaganda si materializza in forma o spazio e dove l'ideologia modella continuamente la visione del mondo artistico.
una mostra a cura di:
Gjergji Islami, Denada Veizaj, Gjergj Thomai, Enrico Fontanari
concetto grafico e design:
Ana Pekmezi
con l’attenzione speciale di:
Andrea Maliqari, Rector of the Polytechnic University of Tirana
con il supporto di:
IUAV, University of Venice
Polytechnic University of Tirana, Faculty of Architecture and Urbanism
Central Technical Construction Archive
luogo: IUAV University of Venice, 'Gino Valle' Exhibition Space, Cotonificio Veneziano, Dorsoduro 2196, 30123 Venice, Italy
durata: dal 28 giugno 2017 al 21 luglio 2017
orario: lunedì - venerdì 9.00 - 19.00
sitoweb: http://www.iuav.it/Ateneo1/eventi-del/2017/Under-Pres/index.htm
facebook: https://www.facebook.com/events/1416062511784104/?ref=br_rs
contatti:
Gjergji Islami (lecturer and researcher, Polytechnic University of Tirana)
gjergjislami@upt.al
gjerislam@yahoo.com
+355 69 20 79 543
indirizzo: Fakulteti i Arkitekturës dhe Urbanistikës, Rruga M. Gjollesha, 54, Tirana, Albania