Ha forma di un pulsante di allarme è diventa un rubinetto da incasso a muro: si chiama Mayday il nuovo elemento bagno di antoniolupi. La modalità di interagire con il rubinetto cambia: non si alza più la leva di apertura dell'acqua, bensì si tira e poi si preme un pulsante. Un gesto che modifica la funzione stessa del rubinetto. Cambia la forma e allo stesso tempo cambia anche l'utilizzo.
Mayday by antoniolupi
Firmato Gi-RA design, il progetto gioca sul ribaltamento di significato trasformando un pulsante d'emergenza in un comando da utilizzare tutti i giorni, come sottolinea anche il nome: Mayday è un miscelatore monocomando a parete, remoto, adattabile a più utenze, rubinetto lavabo, soffione, doccetta. Insomma se non si resiste alla voglia di premerlo, si può andare incontro a una sorpresa. Il ribaltamento di significati infatti, diventa ancora più spinto quando si considera il suo funzionamento.
L'acqua si apre infatti, grazie a un movimento assiale, non come ci si aspetterebbe premendo il pulsante, ma tirandolo verso di noi. La miscelazione del getto d'acqua avviene ruotando a destra e sinistra il pulsante mentre, per chiudere il getto basta premerlo. Un modo nuovo di interpretare il miscelatore e ridefinirne caratteri e modalità di funzionamento.