Il nuovo rubinetto Vaia di Dornbracht è ispirato al "transitional style": caratterizzato da un design elegante e progressivo, è stato realizzato grazie alla con Rafael de Cárdenas e Neri&Hu che hanno progettato architetture e combinazioni di materiali che servono da ispirazione con un approccio progressivo. Il tutto alla luce della filosofia: "Create a new balance - between traditional elegance and contemporary cool".
Per Dornbracht, il confronto con le tendenze attuali del design è sempre stato un'importante fonte di ispirazione e anche Vaia è il risultato di questo raffronto con la cultura contemporanea. Vaia incarna un linguaggio formale morbido e ben equilibrato: l'esile bocca di erogazione riprende una forma classica, trasformandosi in una nuova silhouette aperta. Le maniglie, altrettanto classiche nell'aspetto, disponibili a croce o a leva, uniscono la geometria ai contorni morbidi. Le rosette coniche creano una transizione particolarmente delicata con il lavabo. In questo modo, Vaia si integra perfettamente in ambienti bagno con architetture sia tradizionali sia moderne, ma anche negli spazi che riuniscono in sé elementi di mondi stilistici diversi.
Il "transitional style" descrive, nell'ambito del design di interni, una unione di elementi tradizionali e contemporanei: un sano equilibrio di collaudato e di nuovo con un effetto accattivante, che possa farci sentire "a casa". Dornbracht ha invitato gli architetti Rafael de Cárdenas, Lyndon Neri e Rossana Hu di Neri&Hu a interpretare questo stile a modo loro, per ottenere una visione innovativa di questa tendenza. Con moodboard, schizzi, collage di materiali e bozze di progetti per il bagno, Cárdenas e Neri&Hu si sono avvicinati in modo indipendente al soggetto. Le loro idee e ispirazioni hanno costituito la piattaforma per le architetture da bagno che sono state poi sviluppate dall'agenzia Meiré und Meiré. Le architetture così progettate forniscono ispirazione per la pianificazione e la progettazione per architetti, interior designer e progettisti di bagni, oltre che per clienti privati.
Da luglio 2017, il brand lancia l'hashtag #createanewbalance per invitare architetti, interior designer, designer, progettisti specializzati nell'ambiente bagno e utilizzatori finali a condividere la loro personale interpretazione del "transitional style", fornendo in questo modo una piattaforma per scambi creativi di idee tra le diverse discipline e stimolando, ancora una volta, il confronto su questi temi.