Ristrutturato e riconvertito in un moderno ambiente a Sopot, in Polonia, l’Attico Okrezna è frutto di un progetto ricercato opera dello studio Raca Architekci, cui è stata affidata la trasformazione dello spazio per ottenere maggiori volumi all’interno dei nuovi locali. La mansarda Okrezna si trova in una casa a schiera degli anni ’70: la riconversione è iniziata con una modifica alla geometria del tetto, caratterizzato da un complesso susseguirsi di tagli e angolature diverse.
Il soffitto con legno a vista è stato trasformato grazie a nuove geometrie originali e singolari. Proprio il legno costituisce l’elemento predominante degli interni: il soffitto e il pavimento sono stati interamente rivestiti con tavole in multistrato di rovere oliato di colore naturale. A questa cornice si aggiungono arredi moderni sui toni del nero e del grigio, che creano un forte contrasto con la pavimentazione e la copertura chiara. Tutti i mobili, dalla sedia agli scaffali, dalla scrivania all’armadio a muro costruito su misura, seguono un filo conduttore tono su tono per donare equilibrio e armonia allo spazio.
È tra le armadiature che si inserisce il letto Kubic 24 nero imbottito di Désirée, brand del Gruppo Euromobil. La geometria dei volumi caratterizza l’elemento: la testata bassa e larga 24 cm sottolinea il design razionale e rigoroso. Firmata dal designer Roberto Gobbo in collaborazione con il team R&S dell’azienda, questa soluzione si distingue per la forma essenziale della testiera, pratica anche come piano d’appoggio. Il risultato è funzionale, esteticamente accattivante e coerente con i vari elementi della zona notte.