presentazione/introduction
L’utopia del tempo libero testo Daniel Mothé
scenari di architettura/architectural scenario
Massimiliano & Doriana Fuksas/peres peace house
Kazuyo Sejima + Ryue Nishizawa/de kunstlinie
Boeri Studio/extension of a shopping mall
Wingårdh Arkitektkontor k:fem/department store
Kengo Kuma/the opposite house
Jensen & Skodvin/juvet landscape hotel thermal bath, therapy and hotel
Emilio Lopez and Monica Rivera Arquitectos/aire de bardenas hotel
Büro Wehberg/summer spa
the next ENTERprise/lakeside bath
Dominique Perrault Architecte/san pellegrino thermal bath

fotografia/photography
Massimo Vitali/ritrarre l’effimero
Pipilotti Rist & Carlos Martinez/city lounge
Antonio Jiménez Torrecillas/torre del homenaje
Scenic Architecture Office/the green pine garden

intervista/interview
lost in space intervista a Nigel Coats
CL3 Architects/the racing club
DTA Architects/light house cinema
Zhong Song/the song club

letture critiche /critical lectures
il design degli oggetti per il tempo libero intervista a Omar Calabrese

itinerario/itinerary: Canton Ticino

esiti concorsi/competitions

recensioni mostre e libri/exhibition and book reviews

new media


”L‘utopia del tempo libero”

area 102 | leisure

Il progetto di ridurre le ore di lavoro e distribuire l’occupazione tra più individui al fine di garantire agli stessi un’esistenza più libera e felice costituisce uno degli obbiettivi principali…

peres peace house

area 102 | leisure

Una patria per tutti i marinai ed i naufraghi. Pensare un luogo non virtuale ma reale, da dedicare alla Pace, è impresa di grande impegno e profonda intensità etica. La…

de kunstlinie

area 102 | leisure

Almere è una nuova città a ovest di Amsterdam che sta subendo una incredibile trasformazione. Nell’ambito del masterplan ad opera di OMA, lo studio Sanaa è stato incaricato della progettazione…

extension of a shopping mall

area 102 | leisure

Ai lati di una grande strada in uscita da Milano, è oggi difficile notare la presenza di un piccolo edificio commerciale di due piani, nascosto tra l’invasiva folla di fratelli…

k:fem department store

area 102 | leisure

Cinquant’anni dopo la nascita di Vällingby, la città di nuova fondazione sorta in Svezia nel 1954, iniziarono i lavori per la sua resurrezione. Dopo i giorni gloriosi in cui i…

the opposite house

area 102 | leisure

In tutto il mondo la tendenza principale per quanto riguarda lo sviluppo urbano è rappresentata dalla formula combinatoria super-grattacieli + piazze. Viceversa, per il progetto Sanlitun lo studio Kengo Kuma…

juvet landscape hotel

area 102 | leisure

Lo Juvet Landscape Hotel è situato a Valldal, vicino alla città di Åndalsnes, nella Norvegia nord-occidentale. I turisti di passaggio vengono attratti dalla spettacolare cascata che si getta in una…

thermal bath, therapy and hotel

area 102 | leisure

Il progetto, situato in un parco protetto, è composto da un’area destinata alle varie terapie dotata di 50 camere dedicate ai trattamenti medici, un albergo a quattro stelle con molteplici…

aire de bardenas hotel

area 102 | leisure

Il luogo dove sorge l‘hotel è un campo di grano collocato a 3 km dal centro della città di Tudela e a 4 km dal parco naturale di Bardenas Reales…

summer spa

area 102 | leisure

La spa galleggiante è un‘isola autonoma, simbolo di una indipendenza da raggiungersi attraverso la fusione con l‘elemento liquido. Lo stile sobrio del design interno così come l‘esplicito allineamento assiale dell‘edificio…

lakeside bath

area 102 | leisure

Il lago di Caldaro è una riserva naturale il cui accesso è riservato a pochi stabilimenti balneari sulla riva Nord, l’unica pubblica dell’area. L’intenzione progettuale è quella di assottigliare la…

san pellegrino thermal bath

area 102 | leisure

Il recupero dello splendore che ha caratterizzato il luogo di San Pellegrino all’inizio del XX secolo è fortemente legato ad un’operazione di qualità. Partendo da queste premesse abbiamo sviluppato la…

ritrarre l‘effimero

area 102 | leisure

Spiagge sovraffollate di vacanzieri, stazioni sciistiche disseminate di sciatori in partenza e in arrivo, piscine, discoteche gremite di giovani assordati dalla musica…Le fotografie di Massimo Vitali ritraggono i rituali del…

city lounge

area 102 | leisure

Nell’area tra Vadianstrasse, Schreinerstrasse, Gartenstrasse e Kornhausstrasse, il nuovo quartiere di Raiffeisen rivela il suo principale obiettivo prima ancora di averci messo piede: un pavimento morbido fatto in gomma granulata,…

torre del homenaje

area 102 | leisure

La Torre del Homenaje di Huéscar è una postazione militare d’avvistamento che, una volta ridotta la sua altezza dopo la conquista della città nel 1434, divenne parte del corredo domestico….

the green pine garden

area 102 | leisure

Il progetto si colloca lungo l’autostrada che va da Shanghai a Zhujiajio, su una superficie verde di 30.000 mq all’interno della quale si trovano due ex opifici trasformati in ristorante…

lost in space

area 102 | leisure

intervista a Nigel Coates Guido Incerti: Questo numero di area è dedicato al tema del divertimento e dello svago: che cosa intendi per divertimento? Nigel Coates: Il divertimento per me…

the racing club

area 102 | leisure

Il Racing Club è un nuovo concept creato dal Jockey Club di Hong Kong per invogliare i membri più giovani ad aderire al club. L’idea è quella di creare un…

light house cinema

area 102 | leisure

Nel dicembre 2006 lo studio DTA Architects ha ricevuto l’incarico della progettazione del Light House Cinema. La sfida architettonica del progetto consisteva nel combinare l’inserimento di quattro volumi all’interno di…

the song club

area 102 | leisure

Il Song Club è un locale dove si può ascoltare musica, dotato di un ristorante, un bar, uno showroom, sale dedicate ai Vips e un Cd Store. Al fine di…

il design degli oggetti per il tempo libero

area 102 | leisure

intervista a Omar Calabrese Laura Andreini – Un tempo il design e i designers sollecitati anche evidentemente dalle aziende si occupavano di oggetti che potremmo definire “inutili” o meglio dedicati…