architect: MAD Architects
location: Harbin, China
Posta nel cuore della zona umida che circonda Harbin, l‘Opera House è stata progettata in risposta alla forza e allo spirito della natura selvaggia di questa città settentrionale dal clima gelido. Come se fosse stato scolpito dal vento e dall‘acqua, l‘edificio si integra perfettamente nella natura e nella topografia, dando vita a una fusione di identità locale, arte e cultura. All‘esterno, l‘architettura richiama il sinuoso panorama della zona circostante.
La facciata curvilinea rivestita di lisci pannelli bianchi in alluminio si trasfigura in poesia di bordi e superfici, connubio di nitidezza e fluidità. Il viaggio inizia attraversando il ponte che conduce alla Harbin Cultural Island, dove la massa architettonica ondulata abbraccia una grande piazza pubblica e, nei mesi invernali, si confonde con la neve che copre il panorama. Entrando nel grande atrio, i visitatori vedono grandi pareti di vetro trasparenti che si estendono per tutta la hall e connettono visivamente l‘interno curvilineo con la facciata inclinata e la piazza esterna. La superficie, costituita da piramidi di vetro, alterna parti lisce e sfaccettate.
La ricchezza semplice della luce naturale e una sensazione di concretezza accolgono il visitatore prima di prendere posto. Presentandosi come un ambiente caldo e invitante, il grande teatro è rivestito da una ricca essenza lignea, emulando un blocco di legno che è stato eroso delicatamente. Scolpite in frassino di Manciuria, le pareti avvolgono morbidamente il palco principale e la platea. Dal proscenio alla balconata ammezzata, l‘uso di materiali semplici e la configurazione spaziale garantiscono un‘acustica eccellente.
typology: opera house
building area: 850,000 square feet
building height: 184 feet
grand theater capacity: 1,600 seats
small theater capacity: 400 seats
directors: Ma Yansong, Dang Qun, Yosuke Hayano
architect: MAD Architects
client: Harbin Songbei Investment and Development Group Co., Ltd.
associate engineers: Beijing Institute of Architectural Design (BIAD) Institute No.3
landscape architect: Beijing Turenscape Institute
interior design: MAD Architects, Shenzhen Keyuan Construction Group Co., Ltd.
acoustics consultants: Acoustic and Theater Special Design & Research Studio of East China Architectural Design & Research Institute (ECADI)
photos: Hufton + Crow, Adam Mørk