presentazione/introduction
Álvaro Siza testo François Burkhardt
editoriale/editorial
Le ragioni di mettere insieme luoghi e forme testo François Burkhardt
scenari di architettura/architectural scenario
Tea House and Boa Nova Restaurant/Leça da Palmeira, Portugal
de Marés Swimming Pool/Leça da Palmeira, Portugal
Pinto & Sotto Mayor Bank/Olivera de Azemeis, Portugal
Beires’ House/Pavoa de Varzim, Portugal
Antonio Carlos Siza’s House/Sao Joao de Deus, Portugal
Malagueira District Complex/Évora, Portugal
Social Housing in Bouça/Porto, Portugal
Terraços de Bragança Residential and Commercial Complex/Lisbon, Portugal
One-Family House/Palma de Majorca, Spain
Adega Mayor Winery/Campo Maior, Portugal
Sporting Complex/Gondomar, Portugal
Ibere Camargo Museum/Porto Alegre, Brazil
Hotel and Spa Facilities/Panticosa, Spain
Museum of Modern Art/Seoul, Korea
Santa Maria del Rosario Church/Rome, Italy
Donnaregina Contemporary Art Museum/Naples, Italy
Campo di Marte District/Venice, Italy
intervista/interview
François Burkhardt intervista Álvaro Siza
Álvaro Siza’s biography
Álvaro Siza’s Works
itinerario/itinerary: Álvaro Siza’s Works
esiti concorsi/competitions
recensioni mostre e libri/exhibition and book reviews
new media
le ragioni di mettere insieme luoghi e forme
Dalla presentazione dei lavori realizzati da Alvaro Siza nel nord del Portogallo, avvenuta in occasione della mostra ”Europa-America”, nell‘ambito della Biennale Internazionale d‘Arte di Venezia del 1976, fino ad oggi,…
Tea House, Boa Nova Restaurant
Gli interventi sulla costa atlantica a nord di Porto sono stati e restano ancor oggi uno dei progetti a cui Siza è più legato. Sin dai primi anni della sua…
de Marés Swimming Pool
Più che per altri progetti risalenti a questo periodo, tutti caratterizzati da una grande attenzione all’integrazione delle nuove costruzioni nel paesaggio, Siza dovette confrontarsi con due aspetti determinanti per la…
Pinto & Sotto Mayor Bank
Tra il 1969 e il 1974, a Siza vennero affidati due progetti per due diversi istituti bancari, conclusi lo stesso anno. Il primo, a Vila de Conde, 30 km a…
Beires‘ House
Questa casa unifamiliare costruita nel periodo della Rivoluzione dei garofani, nel 1974, precede di poco la fase durante la quale Siza si dedicò principalmente ai problemi dell’edilizia residenziale sociale. Il…
Antonio Carlos Siza‘s House
Situata alla periferia di Porto, in una zona di transizione tra complessi residenziali e villette indipendenti, questa casa unifamiliare è stata costruita per il fratello dell’architetto. Si tratta di un…
Malagueira District Complex
Il quartiere di Malagueira a Evora, 185 km a sud-ovest di Lisbona, a metà strada tra la capitale e la frontiera spagnola, costituisce una delle più vaste operazioni di edilizia…
Social Housing in Bouça
Il quartiere di Bouça costituisce di fatto la seconda esperienza a Porto di progettazione con la partecipazione degli abitanti, secondo un programma specifico della SAAL. La prima esperienza era stata…
Terraços de Bragança Residential and Commercial Comple
Nel 1988, Alvaro Siza fu incaricato dall’amministrazione comunale di Lisbona del progetto di ricostruzione del quartiere del Chiado, danneggiato durante l’incendio del 1986, e successivamente della costruzione di un complesso…
One-Family House
Questa villa in riva al mare, sull’isola di Maiorca, al centro di una pineta, costituisce in realtà un complesso di tre edifici distinti più i servizi adiacenti. La prima abitazione…
Adega Mayor Winery
Le cantine vinicole Adega Mayor si trovano circa 180 km a est di Lisbona, vicino alla frontiera spagnola. La collina domina un paesaggio idilliaco di ulivi e viti, contrassegnato sul…
Sporting Complex
Situato alla periferia est della città di Porto, il complesso di Gondomar comprende un edificio principale destinato alle attività propriamente sportive e un altro più piccolo dedicato a quelle culturali,…
Ibere Camargo Museum
Il museo della Fondazione Ibere Camargo a Porto Alegre è quella che si può attualmente considerare l’ultima grande opera di Alvaro Siza. È importante in particolare per l’originale organizzazione spaziale…
Hotel and Spa Facilities
Il progetto, attualmente in via di realizzazione, è stato ideato per la cittadina di Panticosa, nei Pirenei spagnoli. Il complesso termale è stato messo in cantiere solo recentemente grazie al…
Museum of Modern Art
Tra i numerosi centri culturali e musei progettati da Alvaro Siza, il Museo Mimesis di Paju Book è tra quelli di dimensioni più modeste. La parte accessibile al pubblico è…
Santa Maria del Rosario Church
Il sito scelto per la realizzazione della nuova chiesa di Santa Maria del Rosario, nell’ambito del programma per le celebrazioni del giubileo, si trova nella periferia romana di Pompei alla…
Donnaregina Contemporary Art Museum
Il progetto del Museo di Arte Contemporanea Donnaregina di Napoli prevedeva principalmente la riconfigurazione di un edificio storico già più volte trasformato nel corso dei secoli. L’intervento di Alvaro Siza…
Campo di Marte District
Il progetto di questo complesso di alloggi popolari, oggi in via di conclusione, è il risultato di un concorso bandito nel 1985 e vinto da Alvaro Siza, a cui fu…
François Burkhardt intervista Álvaro Siza
Studio Álvaro Siza, Porto, July 19th 2008 photo by FG+SG François Burkhardt: Come spieghi il successo e l’interesse nei confronti della tua opera? Alvaro Siza: Negli anni Sessanta ero praticamente…
Álvaro Siza – biography
È nato a Matosinhos nel 1933. È diventato architetto, piuttosto che scultore, per non contraddire il padre. Ha iniziato l’attività professionale durante gli anni di scuola, non avendo la pazienza…