location: Palm Spring Art Museum, Palm Spring
year: 2017
Palm Springs Art Museum è orgoglioso di presentare ‘Albert Frey e Lina Bo Bardi: A Search for Living Architecture‘, un’esplorazione senza precedenti della sinergica e convincente progettazione visionaria dei due maestri del Novecento. Questa mostra innovativa usa modelli 3D, disegni, oggetti di design e fotografie per comunicare la visione comune di Frey e Bo Bardi di un‘architettura come un modo per collegare persone, natura, edifici e vita.
“Parallelamente le visioni di Frey e Bo Bardi rappresentano l’emergere di Southern California e São Paulo quali laboratori architettonici della metà del 20° secolo”, ha dichiarato Elizabeth Armstrong, direttore esecutivo del Palm Springs Art Museum, JoAnn McGrath.
“Anche se non si sono mai incontrati, questa mostra esprime come ognuno abbia abbracciato i contesti sociali e ambientali specifici delle loro case adottive”.
Quattro case costituiscono il punto di partenza della mostra: le strutture con pareti di vetro progettate da Frey e Bo Bardi per loro stessi a Palm Springs (Frey II House) e São Paulo (Casa de vidro); la Cirell House di Bo Bardi e la Aluminaire House di Frey, prevista per essere assemblata in un parco del centro dopo essere stata esposta al Palm Spring Art Museum.
Il Palm Springs Art Museum è la più grande istituzione culturale della Coachella Valley, dislocato su tre sedi a Palm Springs e Palm Desert. L‘edificio principale è situato nel centro di Palm Springs e comprende mostre d’arte di rilievo internazionale, una vasta collezione permanente e l’Annenberg Theatre. Palm Springs Art Museum Architecture and Design Center presenta mostre e programmazioni che esplorano i ricchi argomenti dell’architettura e del design. Palm Springs Museum of Art a Palm Desert è un edificio di 8,400 metri quadrati circondato dal Parco Faye Sarkowsky dove sono collocate importanti opere di scultura.
9 Settembre 2017 – 7 Gennaio 2018
Palm Springs Art Museum Architecture and Design Center