architect: Masahiko Fujimori / Masahiko Fujimori architect office
location: Sendai, Japan
year: 2017
Il nuovo asilo nido progettato da Masahiko Fujimori architect office si trova nella zona centrale della città di Sendai, un'area in crescente sviluppo che prevede un repentino aumento della sua popolazione residenziale nei prossimi anni. Con queste premesse, gli architetti giapponesi hanno progettato un edificio scolastico "urbano" in grado di ospitare in modo efficiente un maggior numero di bambini, stimolando la loro curiosità, creatività e la connessione con la comunità locale.
Le stanze e il giardino sono sopraelevati in modo da poter utilizzare efficacemente l'area del piano terra. Sulla parete che si affaccia su strada si trovano numerose finestre aggettanti incorniciate da moduli colorati a forma di casa, dalle linee semplici e elementari come i bambini spesso disegnano. Questa presentazione visiva ispira curiosità, mentre le finestre offrono una serie di estensioni dello spazio interno per permettere ai bambini di giocare e incentivare la loro creatività.
Gli architetti hanno voluto conferire all'asilo nido un'atmosfera accogliente utilizzando il legno per gli spazi interni e gli arredi. Al contempo, il tipo di struttura in cemento armato scatolare fornisce resistenza, sicurezza e durata.
L'intento degli architetti è quello di riuscire, attraverso questo tipo di architettura colorata e giocosa, a creare un legame tra i bambini e la comunità locale, contribuendo al benessere di tutto il quartiere circostante.
luogo: Sendai, Japan
completamento: marzo 2017
superficie edificio: 211.31 mq
superficie totale: 662.83 mq
strutture: telaio in cemento armato, 4 piani
architetto: Masahiko Fujimori / Masahiko Fujimori architect office