Per catturare lo spirito degli antichi Romani, che utilizzavano il marmo di Carrara per trasmettere sfarzo ed eleganza, una famiglia della Florida ha scelto Neolith per la ristrutturazione del loro condominio ormai obsoleto. Situato a Miami Beach, il complesso Capobella è stato recuperato grazie al progetto dello studio 2ID Interiors, che ha trasformato gli interni in uno spazio arioso capace di rispecchiare tutta la bellezza di Miami.
Avendo già lavorato con il marmo di Carrara in passato, la proprietaria dello studio 2ID Interiors, Rafaela Simoes conosceva bene i limiti del materiale e sapeva che non sarebbe stato del tutto ideale per la creazione di questa casa da sogno.
Il grande pubblico, essendo il marmo di Carrara un materiale eccellente e molto popolare, spesso non è consapevole della lunga lista di problemi che possono essere associati a determinate applicazioni, come la necessità di prodotti di pulizia speciali, sigillatura e manutenzione particolare.
“I nostri clienti hanno manifestato la loro passione per un design contemporaneo totalmente omogeneo e richiedevano che il look marmoreo trasparisse da ogni dettaglio della cucina, oltre che da tutte le aree della casa" ha affermato Rafaela Simoes. La sfida del designer consisteva allora nella progettazione di uno spazio che potesse realizzare le aspettative del cliente, ma senza le complicazioni relative al materiale che era stato scelto.
Simoes ha presentato così ai propri clienti il prodotto Estatuario di Neolith nella finitura Polished. Considerando che la finitura Polished è perfettamente lineare e che riproduce la tipica finitura della pietra naturale come nessun altro prodotto di ceramica o porcellana, Simoes era sicura della propria scelta. L'estetica marmorea di Estatuario, della collezione Classtone, fonde l'aspetto lussuoso del marmo con l'innovativo design e le caratteristiche della Superficie Compatta Sinterizzata.
Nel corso della progettazione della ristrutturazione del condominio a Capobella, Simoes ha incluso una colonna che separa il soggiorno dalla sala da pranzo. Ha creato una colonna dal suolo al soffitto - evidente richiamo all'architettura Romana - e ha rifinito il look con elementi Neolith i cui bordi si combinano tra loro. Contrariamente al marmo naturale, dove il designer lavora con varie lastre che sono quasi impossibili da combinare, l'effetto di “bordi combinati” di Neolith crea un pattern di venature senza soluzione di continuità.
Come avviene per la colonna, le lastre di Neolith con i bordi combinati sono state utilizzate per l'isola della cucina arrivando a creare un look unitario tra suolo e ripiano di lavoro. Anche il ripiano di lavoro e il paraspruzzi della cucina sono stati coinvolti nel look, per dar vita a un design integrato ed elegante.
I padroni di casa hanno deciso di progettare integralmente anche il bagno padronale con Neolith. Per il ripiano della toilette e il rivestimento della parete della doccia, Simoes ha optato per l'uso di Pulpis finitura Polished della collezione Classtone. Il tono marrone-tabacco di Pulpis trasmette un senso di potere ed eleganza e crea un forte contrasto con la vasca da bagno realizzata con il modello Arctic White in finitura silk, della collezione Colorfeel; il tutto dà vita a uno spazio ben equilibrato e dal lusso consolidato.