location: KODE Art Museums and Composer Home, Bergen, Norway

year: 2017

Il KODE Art Museums di Bergen ospita una nuova opera di Chiharu Shiota, artista giapponese famosa a livello internazionale per le sue complesse e spettacolari opere composte da fili. “Direction” è una grande installazione che occupa un’intera sala del museo; qui il pubblico è invitato ad attraversare l’opera per vivere un’esperienza immersiva. Nelle sue opere Chiharu Shiota cerca sempre di risvegliare i sentimenti e le memorie nel pubblico, combinando spesso il ricco simbolismo del filo con vecchi oggetti che incarnano storie personali. Attraverso pittura e performance, Shiota nelle sue installazioni ha continuato a sviluppare il suo interesse per il corpo e il gesto corporeo. L’impressione visiva è fragile e massiccia, e la risposta del corpo all’entrata all‘interno dell‘opera è parte importante dell’obiettivo dell’artista. Le costruzioni complesse di Shiota sono state definite come “disegni nell’aria” e spesso includono oggetti di uso quotidiano, utlizzando anche fotografia e video.

Chiharu Shiota, Earth and Blood, 2014

In questa opera l‘artista include vecchie imbarcazioni della costa occidentale norvegese. Queste barche erano una volta un mezzo di trasporto quotidiano lungo la costa di Bergen e, come il titolo “Direction” suggerisce, è un riferimento all’atto del viaggio. Contemporaneamente, Shiota approfondisce l’idea di trovare la propria strada in una prospettiva più ampia: “In questa installazione mi concentro sulla distanza che ricopriamo durante le nostre vite, e il viaggio che prendiamo, che ha una destinazione poco chiara. Stiamo andando in una certa direzione ma non sappiamo esattamente dove“, dice l’artista.

photo by Dag Fosse/KODE

Chiharu Shiota (1972) ha studiato in Giappone e in Germania, ha esposto nei musei di tutto il mondo e nel 2015 ha rappresentato il Giappone alla Biennale di Venezia, attirando notevole attenzione per il suo lavoro “The Key in the Hand”. Oltre alle sue installazioni Shiota crea performance, scenografie e collabora con compositori e coreografi.

27.X.2017 – 01.IV.2018
Bergen, KODE Art Museums and Composer Home
tel. +47 53 009704
www.kodebergen.no