A Pescantina, in provincia di Verona, un progetto lineare ed equilibrato caratterizza il nuovo headquarters dell'azienda Grafiche Valpolicella. Gli architetti Luigi Bulgarelli ed Enzo Razzano hanno scelto il dinamismo della collezione Wide di Ceramiche Refin per i rivestimenti e i pavimenti.
La monocromia dell'ardesia è reinterpretata da Refin con leggere nuvolature e graffi che ne enfatizzano la matericità, rendendo la collezione Wide contemporanea e attuale. I grandi formati la rendono perfetta per progetti contract, caratterizzati da un forte traffico e ampi spazi. Gli architetti hanno optato per le versioni Lead e Carbon, grigio e nero, per le pavimentazioni interne ed esterne, come per i rivestimenti, abbinati nell'indoor a intonaco bianco per pareti e soffitti, texture nere opache per arredi e infissi, vetri fumé per i diaframmi tra percorsi e uffici.
La stessa sobrietà che si riscontra nelle finiture è evidenten nel layout e nella struttura dell'intero edificio: quattro distinti fabbricati, di cui uno interamente dedicato agli uffici, con un'ideale tensione creata dall'inversione tra pieno e vuoto, gravità e sospensione, oltre che continuità fisica e percettiva tra interni ed esterni. Un ampio e permeabile basamento si presenta come podio che lega senza soluzione di continuità il "dentro" e il "fuori", e su di esso si affaccia uno stereometrico volume bianco, apparentemente sospeso e aperto alla morbida luce del nord. Attraverso un profondo sporto si accede alla reception, trovando uno scenografico doppio volume, un monolitico nero alto quasi 8 m, che domina la parete retrostante il desk. Un percorso lineare, scandido da segnapassi a parete, conduce agli uffici del piano terra, protesi verso il patio esterno da cui li separa solamente la grande vetrata continua che caratterizza la facciata.
Parallelamente al percorso di distribuzione al piano il corpo scala si svela gradualmente al visitatore attraverso varchi a tutta altezza che interrompono con forza la massa possente della parete che delimita, a sud, il corridoio. All'interno del lungo e alto volume bianco, la rampa è uno scultoreo tappeto grigio opaco, essenziale ed elegante. Il piano superiore presenta sostanzialmente la stessa tipologia di impianto del piano terra, con gli uffici affacciati in serie sul loggiato che traguarda il profilo dei rilievi veronesi. A rendere dinamica la linearità della composizione, verso ovest, il doppio volume sulla reception e la sala meeting, sospesa sul porticato di ingresso e affacciata a nord e a sud sul paesaggio circostante.
Particolare attenzione è stata dedicata al microclima interno, oggetto di attento studio sia dal punto di vista termoigrometrico e di qualità dell'aria che dal punto di vista acustico, con soluzioni integrate all'architettura in grado di controllare efficacemente il riverbero piuttosto frequente in ambienti con questa specifica destinazione d'uso. Altrettanto attentamente è stata progettata l'illuminazione artificiale di ogni spazio, utilizzando ora linee di luce a sottolineare geometrie compositive, ora luci spot in serie a ritmare un percorso o puntualmente a marcare in maniera puramente emozionale un punto focale, un dettaglio.
Scheda progetto
Cliente: Grafiche Valpolicella
Categoria: Uffici/Luoghi di lavoro
Anno di completamento: 2017 (realizzazione 2015-2017)
Superficie totale: 600 mq
Collezioni Refin utilizzate: Collezione Wide Lead Strutturato 60x60 (in esterno), Wide Lead e Carbon 60x60 in interno, Wide Carbon 60x120 in esterno e per il bancone reception