architect: BIG
location: Sunnyvale, California
year: 2018
Google ha annunciato la costruzione di una serie di nuovi edifici per il parco Moffett di Sunnyvale, principale centro della Silicon Valley. Progettato da BIG, l'intervento prevede la costruzione di due nuovi edifici che si estenderanno su 1.04 milioni di metri quadrati in grado di ospitare 4.500 dipendenti di Google. Il concept rivela lunghi edifici inclinati che consentirebbero ai dipendenti di Google di camminare, e persino andare in bicicletta raggiungendo tutti i vari livelli, oltre a essere collegati con le strade vicine in modo da rendere pubblicamente accessibili gli spazi aperti antistanti.
Tuttavia, il complesso non verrebbe occupato dai googler fino al 2021, ha sottolineato l'azienda. La mancanza di alloggi e di trasporto pubblico sono due enormi problemi per la Valley, e sono enormi problemi per Google. Uno dei modi migliori per affrontarlo è creare comunità multifunzionale che consenta alle persone di vivere vicino a dove lavorano, oltre a potenziarne i trasporti.
Sunnyvale è solo uno dei tanti piani di espansione di Google nella Silicon Valley. La società ha anche acquistato e affittato edifici e proprietà, ipotizzando nuovi piani di sviluppo vicino al quartier generale di Googleplex nel nord di Mountain View.