architect: Guillermo Vázquez Consuegra
location: Siviglia
year: 2017
Il progetto del nuovo Centro Culturale Caixaforum di Siviglia, dell’architetto Guillermo Vázquez Consuegra, tenta di rispondere in maniera esaustiva a due domande fondamentali da porsi ogniqualvolta si vada ad intervenire su edifici esistenti (in questo specifico caso, strutture portanti): quale sia la strategia di ristrutturazione da intraprendere, e se vi sia la necessità di rendere visibile il nuovo progetto, al fine di enfatizzare la presenza di una nuova istituzione ospitante.
La strategia di ristrutturazione adottata si basa sull’analisi degli spazi esistenti e delle funzioni attribuite precedentemente al Podio della Torre del Complesso Pelli.
La struttura portante inevitabilmente ha determinato in origine il programma organizzativo, così come la configurazione spaziale ha influito sulle distinte funzioni degli ambienti. Appurata la situazione corrente, Guillermo Vázquez Consuegra presenta una soluzione progettuale che prevede il posizionamento di una serie di nuovi volumi autonomi all’interno del complesso architettonico antico, auspicando una coesistenza armoniosa di passato e presente.
In linea con questo principio, vengono disposte le sale espositive e posizionato l’auditorium negli unici spazi che, per altezza e dimensioni, si prestano ad ospitare tali funzioni: ambienti racchiusi, a sè stanti, che non vadano ad intaccare la struttura portante in cemento esistente.
Questi trovano il loro posizionamento al piano ipogeo, condizionando così l’accesso ed il percorso di visita dell’edificio.
Al contrario, al piano terra si trovano gli ambienti a carattere amministrativo e la caffetteria, in modo che possano beneficiare di luce naturale e visuale sull’esterno.
D’altraparte, la necessità di rendere il Caixaforum visibile e percepibile dagli utenti ha condotto l’architetto a dover creare un sistema informativo per il Centro Culturale che ne esemplificasse il punto di accesso.
L’ingresso principale alle sale espositive viene inoltre sormontato da un nuovo elemento architettonico: una struttura che indichi l’ingresso al piano interrato, che funga da copertura per una piazza coperta, futuro spazio pubblico della città, ed al contempo svolga la funzione di distribuzione ai vari livelli del centro culturale.
architetto Guillermo Vázquez Consuegra (project and direction of works)
luogo Isla de la Cartuja. Sevilla
anno di progettazione 2015
anno di costruzione 2017
direzione lavori Marcos Vázquez Consuegra con Ignacio Gonzalez
collaboratori Juan José Baena, Eduardo Melero, Alberto Brunello, Martina Pozzi, Álvaro Luna, Patricia Fraile
gruppo di ingegneria Structure:Edartec Consultores, S.L
project manager Carlos Coronado, Maria Dolores Casado e Idom
superficie 10.500 mq
cliente Fundación Caixa D’Estalvis i Pensions Barcelona “La Caixa”