Dall'11 Febbraio al 27 Maggio 2018, ad inaugurare la stagione espositiva, al Museo del Tessuto a Prato avrà luogo la mostra temporanea dedicata ai costumi del film 'Marie Antoinette', diretto dalla regista Sophia Coppola.
Milena Canonero, l'autrice dei celebri costumi, che secondo il giudizio della critica rappresentano la migliore reinterpretazione cinematografica mai realizzata dell'abbigliamento del XVIII secolo, ha ricevuto il Premio Oscar nel 2007 come migliore opera costumista.
Il Museo del Tessuto vuole rendere omaggio a Milena Canonero ed all'originalità della regia di Sophia Coppola esibendo oltre venti splendidi abiti maschili e femminili indossati dai principali personaggi del film, in collaborazione con la Sartoria The One, la più giovane sartoria cinematografica e teatrale di Roma, custode di un vasto patrimonio di vesti che raccontano la storia dello spettacolo televisivo, teatrale e cinematografico nazionale ed estero.
Gli abiti saranno esposti su una grande pedana di forte impatto scenografico, metafora visiva delle tappe della vita di questa Regina, a cominciare dal suo arrivo alla corte di Francia fino alla sua tragica discesa.
L'iniziativa si integra con l'esposizione 'Il Capriccio e la Ragione. Eleganze del Settecento europeo', in corso nella Sala dei Tessuti Antichi ed organizzata in cooperazione con le Gallerie degli Uffizi e Museo Stibbert di Firenze e dedicata all'evoluzione dello stile e della moda nel Settecento.
Il percorso espositivo del Museo del Tessuto di Prato non è mai stato così interessante come ora per coloro che volessero immergersi nel mondo della moda e dei costumi del secolo dei Lumi.
La mostra è sostenuta da ESTRA, la multinazionale toscana tra i primi dieci gruppi industriali per vendita di energia in Italia.
L'esposizione è visitabile tutti i giorni, ad eccezione del lunedi ed è possibile richiedere visite guidate di un'ora.
Maggiori informazioni sul sito del Museo del Tessuto.