architect: SelgasCano
location: London
year: 2017
Lucía Cano e José Selgas, fondatori dello studio spagnolo con sede a Madrid SelgasCano, sostenitori di un'architettura incentrata su colore, trasparenza, creatività e attenzione nei confronti dell'utente, progettano nel 2017 l'ampliamento della terrazza panoramica di Second Home, nel Palazzo di Spietafield nell'East London.
La strepitosa location, dalla vista mozzafiato, ricopre una superfie di circa 1400 mq con i suoi uffici circondati da bacini d'acqua, piante acquatiche ed alberi tropicali.
La sede va ad ospitare gli uffici di Second Home, per cui SelgasCano in precedenza ha già realizzato alcuni progetti come la Libreria dell'East London, inaugurata nel 2016, la Kibera Hamlets School di Nairobi (2016), Second Home di Lisbona (2017) e Second Home Holland Park, la cui apertura avverrà nel 2018.
Il progetto consta di cinque studi privati per un numero di cento o centocinquanta dipendenti, ciascuno dotato di visuale panoramica e vasca decorativa all'esterno; accomunati da un'area comune, fornita di bar e spazi di condivisione culturale, sala riunioni, e la grande terrazza che affaccia sullo skyline londinese.
Il soffitto degli uffici è rivestito con oltre 10.000 cappelli di feltro variopinti, che, oltre a caratterizzare il progetto esteticamente, garantiscono un ottimo isolamento acustico, indispensabile per la qualità dell'ambiente di lavoro.