La sala conferenze, che si trova nella sede principale di Jut Group a Taipei (Taiwan), si estende su 240 metri quadri e può ospitare oltre 200 persone. Il concetto di design del nuovo allestimento si basa sulla ricerca dello studio di Rotterdam MVRDV e di The Why Factory sulle potenzialità di futuri ambienti trasformabili, e sottolinea il costante impegno di Jut a collaborare con artisti, designer e architetti di grande talento. "L'interno si presenta come un verde scenario da sogno che avvolge il pubblico - ha spiegato Winy Maas, co-fondatore di MVRDV. L’intervento si configura come un’opera d’arte che rappresenta il paesaggio naturale di Taiwan e allo stesso tempo risponde a specifiche esigenze funzionali a livello acustico.
Elemento caratterizzante della nuova sala conferenze è lo straordinario rivestimento interno, ispirato alla natura, realizzato dall'artista tessile argentina Alexandra Kehayoglou, che ha trasformato l’auditorium Jut Group a Taipei in uno spazio funzionale, confortevole e decisamente di grande impatto esperienziale. Concepito come una vera e propria installazione artistica, l’involucro è stato prodotto a Buenos Aires nella tessitura di lana della famiglia Kehayoglou, utilizzando filati di scarto, con una tecnica di trapuntatura a mano che ha richiesto oltre un anno di lavoro. Imitando elementi naturali come muschio, acqua, alberi e prati, il rivestimento crea un suggestivo bosco di tessuto che si distende, senza soluzione di continuità, dalla pavimentazione alle pareti, offrendo un'atmosfera unica. Per l’allestimento dell’auditorium lo studio d’architettura MVRDV ha scelto le poltrone L213 di LAMM, che spiccano per linearità e ritmo compositivo nell’insolito layout. Un sistema di sedute caratterizzato dalla compostezza dei moduli, così come dall’estremo comfort.
Le poltrone L213, rivestite in tessuto Kvadrat - Remix 2, sono state fornite nella versione con fiancate inclinate e installate con disposizione in curva, senza lasciare spazi tra un pannello e l’altro in modo da garantire l’assoluta continuità degli schienali. Le fiancate e il retroschienale sono stati realizzati in legno multistrato con finitura in rovere grigio. Le fiancate destra sono inoltre dotate di tavoletta di scrittura ribaltabile, con movimento anti-panico.
Scheda progetto
Progetto: Jut Group
Luogo: Taipei - Taiwan
Anno: 2017
Design: MVRDV - Winy Maas, Jacob van Rijs e Nathalie de Vries
Tapestry Carpet design: Alexandra Kehayoglou
Sistema LAMM: L213