Il 25 maggio 2018, dalle 9 alle 11 di mattina, presso Caffè InParadiso, di fronte ai Giardini della Biennale a Venezia, avrà luogo The Greenhouse Talks: una conversazione sui temi introdotti da FREESPACE.
Ed ecco che l'Ambasciata e il Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi, in collaborazione con Het Nieuwe Instituut, presentano LIMBO SPACE, la terza edizione dei Greenhouse Talks, evento curato dal critico d'architettura Aaron Betsky.
A fare da anteprima alla sedicesima Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, LIMBO SPACE offre la possibilità di incontrare alcuni dei protagonisti del dibattito internazionale sull'architettura, con un format leggero e offrendo cornetti e cappuccini.
Alla conversazione prenderanno parte il fotografo Iwan Baan e gli architetti Maria Claudia Clemente (Labics), Nathalie de Vries (MVRDV), Elizabeth Diller (Diller Scofidio + Renfro), Andrés Jaque (Office for Political Innovation). Marina Otero Verzier, direttore della ricerca presso Het Nieuwe Instituut e curatrice del Padiglione Olandese 2018, offrirà alcune osservazioni conclusive.
Nelle parole del curatore: "negli spazi in cui aspettiamo, bruciamo o semplicemente trascorriamo il tempo, si dissolvono i vincoli e le strutture della buona architettura. Nelle sale d'attesa degli aeroporti, negli ambienti delle burocrazie governative o negli studi medici, nei luoghi dove fuggiamo per fare poco o niente e nei bozzoli che creiamo utilizzando le più moderne tecnologie o le antiche tecniche di meditazione per ritrovare noi stessi, i confini si dissolvono. Trascorriamo una porzione sempre maggiore del nostro tempo in questi spazi. Sono il purgatorio tra l'inferno della realtà quotidiana e il paradiso ininterrotto dello spazio sociale virtuale - o viceversa. Qual è l'architettura di questi spazi non proprio liberi, e come dovrebbe essere progettato ciò che si riconosce impalpabile? Che cosa ci dicono questi spazi del futuro dell’architettura?" A partire da qui, Aaron Betsky condurrà una conversazione per fornire un punto di vista critico con cui affrontare i contenuti della 16. Mostra Internazionale di Architettura, proposta dai direttori Yvonne Farrell e Shelley McNamara e intitolata FREESPACE, e il tema proposto dal Padiglione Olandese, commissionato da Het Nieuwe Instituut, intitolato WORK, BODY, LEISURE.
The Greenhouse Talks LIMBO SPACE si svolgerà venerdì 25 maggio 2018 dalle 9 alle 11 presso il Caffè InParadiso, proprio di fronte ai Giardini della Biennale. L'ingresso è gratuito, ma a causa dello spazio limitato si consiglia vivamente di registrarsi via email all'indirizzo rom-pcz@minbuza.nl.
what LIMBO (The Greenhouse Talks)
when May 25, 2018, from 9 untill 11 am
where Caffè InParadiso (Venezia), in front of the entrance of the Giardini della Biennale
curator Aaron Betsky
lecturer Iwan Baan, Maria Claudia Clemente, Nathalie de Vries, Elizabeth Diller, Andrés Jaque, Marina Otero
media MEDIA AGENCY