Primo progetto di formazione ospitato dal Vigne Museum, la NOW Summer School presenterà il 19 maggio prossimo i risultati dei tre progetti di residenza intitolati "Architettura per la Natura” che da settembre 2017 scandiscono le attività ispirate all’installazione permanente firmata da Yona Friedman con Jean-Baptiste Decavèle, creata nel 2014 per celebrare i 100 anni del fondatore Livio Felluga. Promossi dall'azienda Livio Felluga e coordinati da NOW New Operation Wave, i workshop della Summer School sono ispirati a tematiche connesse al paesaggio, alla tutela ambientale e al rispetto dell’equilibrio uomo-natura. Il gruppo di giovani architetti, curatori e artisti provenienti dagli atenei di Udine, Trieste, IUAV Venezia, IED Roma, Alghero, Accademia di Brera di Milano e Villa Arson di Nizza che hanno partecipato al progetto, ritorneranno a Rosazzo, nel cuore dei Colli Orientali del Friuli, nei giorni precedenti l'incontro per produrre l’ultima parte dei prototipi, ideati autonomamente nelle tre fasi della Summer School e cresciuti grazie ai consigli di Yona Friedman e Jean-Batiste Decavèle.
I risultati si concretizzeranno in tre opere sperimentali, autonome e modulari, un chiaro richiamo alla struttura circolare di Friedman e alla sua teoria architettonica: sedute, schermature, sculture abitabili, pezzi unici esempio di sostenibilità, auto produzione, auto organizzazione e mobilità. Grazie alla collaborazione di Cluster Arredo e Sistema Casa, partner del progetto, sono state coinvolte alcune aziende e imprenditori del territorio aperti a simili progetti sperimentali. Hanno risposto con entusiasmo due grandi personaggi del made in Italy: Riccardo Meterc della METERC maestro dell’intreccio del PVC per progetti di design di grandi brand internazionali, e Luca Toso della Tafaruci Design, carpentiere di alto profilo che ha collaborato con molte aziende nella fabbricazione delle strutture in ferro dei propri prodotti. I tre progetti realizzati saranno presentati al pubblico all’interno di un appuntamento moderato da Giovanna Felluga, coordinatrice artistica del Vigne Museum. L’invito è stato esteso a diverse figure del mondo dell’arte, della scienza e del design a conferma del carattere multi disciplinare sia della rete di NOW che del Vigne Museum stesso.
La prima parte dell’incontro sarà esclusivamente dedicata alla NOW Summer School durante la quale il nucleo operativo di NOW, insieme a tre partecipanti in rappresentanza dell’intero gruppo, racconteranno il percorso di progettazione e sviluppo dei tre prototipi creati. Interverrà per l’occasione anche Carlo Piemonte Direttore di Cluster Arredo e Sistema Casa, partner dell’iniziativa. In seconda battuta, ad allargare il dibattito artistico e culturale connesso alla tematica “Architettura per la Natura”, prenderanno parte: Jean-Baptiste Decavèle, artista e co-autore del Vigne Museum con Yona Friedman; Maurizio Bortolotti, curatore d’arte contemporanea; Pietro Maroè giovane “arbonauta” autore del libro “La timidezza delle chiome”; Dora Stiefelmeier, socio fondatore della Fondazione No Man’s Land con Yona Friedman Presidente onorario; Marco Tagliafierro, critico, curatore e giornalista. Ad aprire l’incontro e a fare gli onori di casa Elda Felluga, co-titolare e responsabile delle relazioni esterne della Livio Felluga.
Una giornata all’insegna del paesaggio, della natura e della sensibilizzazione verso tematiche care al Vigne Museum che continuano a essere confermate attraverso diverse testimonianze che alimentano la propagazione di un pensiero attento verso i giovani e di un approccio rigeneratore verso il nostro ambiente e la società contemporanea.