les cerises presenterà martedì 22 maggio, alle ore 19.00, presso la libreria 121+ di via Savona 17/5 a Milano il suo quarto libro: Nel buco, di Maria Morganti, alla presenza dell’artista e di Cecilia Canziani, una delle fondatrici di les cerises.
Nata a Milano nel 1965, l’artista si è formata all’Accademia di Brera e alla New York University. Dal 1992 vive a Venezia, con brevi soggiorni nell’isola di Pellestrina.
Lavora con la pittura e l’astrazione attraverso la ripetizione e stratificazione di gesti: ogni giorno prepara nella sua ciotola un colore che si contamina con ciò che è rimasto il giorno precedente - un colore mai puro, con il quale lavorerà per un solo giorno. Il colore viene steso sulla tela, coprendo quello del giorno precedente di cui però lascia uno strato, una sottile traccia. I suoi quadri sono una misura del tempo, un archivio del suo scorrere.
Nel buco è un lavoro che ci permette di scoprire la sua poetica attraverso uno sconfinamento in un altro medium: una pratica peraltro frequente per Maria Morganti che spesso impiega plastilina, pastello a cera e fotografia per analizzare le maniere in cui il tempo si stratifica, colori e forme si contaminano creando nuove relazioni e narrazioni.
In questo caso l’artista ha usato il pigmento puro, con il quale ha riempito un buco di un pavimento. Ogni volta che si aggiunge un colore, la nostra percezione di quello spazio cambia. È una sorta di scavo archeologico, un’operazione lenta che gesto dopo gesto ci aiuta a comprendere meglio la natura di un luogo. Così, pagina dopo pagina, questo piccolo libro ci fa scoprire il colore, la sua forza, il suo potere di trasformare le cose attorno a noi, ma anche l’importanza di soffermarsi su un dettaglio, perché anche un particolare può contenere un mondo. Nel buco è realizzato in tiratura limitata di 500 esemplari ed è privo di parole, in modo da poter essere raccontato in tutte le lingue del mondo, in modi sempre diversi, seguendo ciò che di volta in volta le immagini suggeriscono.