Largo al bagno: oggetti di grandi proporzioni si propongono per le stanze da bagno concepite come luoghi sempre più pensati per lo “stare bene”, al di là delle loro funzioni primarie.
L’idea di una stanza da bagno spaziosa e vivibile, non più commisurata meramente al soddisfacimento delle esigenze di igiene personale, è entrata ormai nel nostro modo di pensare. In tal senso, anche le esigenze progettuali riferite a questo ambiente che sempre più diviene anche zona relax si sono modificate con un aumento della superficie da dedicare ai bagni, in modo da permettere l’inserimento di complementi super-size che meglio e sempre di più siano in grado di appagare le nostre necessità di benessere e compiacimento estetico.
Quante volte ci siamo rammaricati per non avere spazio a disposizione in quest’area del nostro appartamento e abbiamo sognato ambienti più ampi dove poter inserire sanitari e complementi di un certo respiro?
E naturalmente la tendenza alla graduale conquista di volumi amplificati ha sollecitato l’immaginario di progettisti e aziende, inclini a esercitare creatività e ricerca tecnologica in questa nuova palestra mentale.
Quale è il plus valore per un complemento del bagno “fuori scala”? Un insieme di qualità che scaturisce da varie esperienze sensoriali spaziando fra il piacere visivo, l’estensione dell’appagamento tattile e anche di quello uditivo.
Le docce per esempio, facendosi più ampie con piatti che tendono a scomparire fondendosi armoniosamente con il pavimento della stanza da bagno, fanno sì che si allarghi il nostro orizzonte visivo non più costretto da pareti troppo prossime. Per i soffioni delle docce si assiste a un ampliamento numerico di getti d’acqua e all’aggiunta di salutari cascatelle, con funzioni sempre più sofisticate finalizzate a un confort ottimale che dia un occhio di riguardo anche al risparmio energetico.
Le misure XL fuori scala di lavabi in ceramica, marmo o pietra acrilica invece danno il piacere carezzevole di toccare in modo più esteso questi materiali e gestire con comodità uno spazio più ampio; siano essi sospesi o con colonna portante, con fondi bacini o ampie superfici. Anche i rubinetti pensano “in grande”, con bocche che partono persino dal soffitto, rendendo lo spazio ancora più sinuosamente movimentato.
[imagebrowser id=21]
L’opportunità di condividere il rito del bagno è un’altra delle peculiarità offerte da vasche off scale, dove l’appagamento estetico e tattile si coniuga con la condivisione. Allora la capacità delle vasche raddoppia, si fa per due con vantaggio del piacere indiscusso del passare tempo in acqua in compagnia che solo le grandi misure permettono; in una specie di lusso quotidiano calato in questa privata stanza da vivere come e forse anche di più di altre. Sempre più solo nostra, sempre più un nido di benessere.