L’Arch. Giuseppe Zorzenoni ha curato il progetto strutturale mentre gli Arch. Giovanni Ligorio e Luiza Paste hanno curato l’interior design dell’Hesperia Hotel & Residence di Jesolo (VE). L’albergo offre una residenza con 37 appartamenti superaccessoriati, dai 50 ai 120 mq, tutti dotati di ampi balconi e terrazze con vista panoramica verso il mare e verso la laguna di Venezia e il comfort e il servizio di un hotel a 4 stelle con camere matrimoniali da 30 mq e suite da 50 mq. La committenza è stata molto attenta alla sostenibilità ambientale e ai consumi energetici: la struttura è, infatti, certificata in Classe A+++.
Nelle camere, l’impiego di parapetti tuttovetro rende suggestiva la vista. L’orientamento verso sud e il mare di gran parte delle camere crea un voluto effetto nave da crociera. L’impiego di serramenti dalle elevate prestazioni e del cappotto di 20 cm attorno all’edificio garantisce la migliore coibentazione e insonorizzazione.
L'interior è caratterizzato da un arredo elegante e moderno, nel quale i colori tenui rimandano sensorialmente alla laguna e alla terra ferma, con varie differenze cromatiche e di intensità che conferiscono una diversa profondità agli oggetti.
Le porte delle camere sono dotate di cerniere a scomparsa che consentono la trasmissione degli impulsi elettrici della gamma Tectus di Simonswerk. Per le porte delle camere, infatti, sono stati utilizzati due modelli: le versioni Tectus TE 340 3D e Tectus TE 340 3D Energy con trasmissione di energia integrata. Come noto, le porte con cerniere a scomparsa soddisfano tutti i requisiti di isolamento acustico e, grazie all'alimentazione elettrica, garantiscono una comoda e sicura apertura della porta in albergo. Ognuna delle cinquanta porte d'ingresso alle camere è certificata 45 minuti per la protezione antincendio e 35 dB per l’isolamento acustico e presenta due cerniere Tectus TE 340 3D e una Tectus TE 340 3D Energy nella finitura "Satin Chrome". Ogni porta realizzata in finitura grigia e bianca, dispone di serrature con tre punti di chiusura per offrire una migliore resistenza a un eventuale tentativo di effrazione.
Le cerniere a scomparsa sono completamente nascoste alla vista della porta e nessun cavo elettrico è visibile anche a porta aperta. È stato così possibile utilizzare per queste porte serrature motorizzate. Le cerniere Tectus di Simonswerk possono essere utilizzate per porte con telai in legno, acciaio e alluminio. Tutta la gamma Tectus è caratterizzata da una comoda possibilità di regolazione 3D continua di +/- 3,0 mm ciascuna sul lato e in altezza, nonché dalla possibilità di variare la pressione di +/- 1,0 mm. La regolazione in altezza evita che la porta si deformi e consente di allineare l'anta della porta rapidamente ed efficacemente. Anche l’apertura a 180°, l’impiego di cuscinetti di scorrimento che non necessitano di manutenzione e gli elevati valori di carico (fino a 80 kg) sono tra i vantaggi tecnici offerti dalla gamma Tectus.