Sbarca a Milano Égalité per dar seguito anche sul nostro territorio all'idea del Maestro Boulanger Thierry Loy, che ha definito nuovi standard nella panificazione di alta gamma con le sue boulangerie nelle Alpi francesi.
Il locale di Porta Venezia, voluto fortemente da Tiziano Vudafieri, mette in scena tutto il savoir-faire della tradizione boulangère francese in un luogo accogliente dalla colazione all’aperitivo, oltre a un territorio di contaminazione tra la cultura italiana e francese.
Con il grande laboratorio a vista, Égalité è un panificio, ma anche un negozio di prodotti freschi e confezionati, una destinazione per un fugace caffè, per un pranzo, per una merenda alla francese o per un inedito aperitivo. Un posto che favorisce anche l’incontro tra diverse prelibatezze della cultura gastronomica italiana e francese a un prezzo accessibile.
Il progetto di interior design è di Vudafieri-Saverino Partners, che aggiungono un ennesimo capitolo all’elenco di locali progettati, e che nella sola Milano conta molti esempi di eclettismo interpretativo, come nei casi del Ristorante Berton, di Pisacco, dei due DRY (nei quali hanno il doppio ruolo di soci e progettisti), di Zaza Ramen o dell’ultimo nato: Kanpai, sempre in via Melzo. Con Égalité, Tiziano Vudafieri e Claudio Saverino mettono in scena il savoir-faire della tradizione boulangère francese. Il grande laboratorio e il forno in sala pongono al centro del racconto visivo il lavoro dei panettieri, che preparano a vista sotto lo sguardo dei clienti. Il design combina elementi da panetteria anni ’50 (il grande banco lucido giallo-arancio, il muro in piastrelle beige) e materiali che parlano di verità (le scaffalature in legno massello grezzo) a uno sguardo divertito sull’iconografia delle boulangerie e dei caffè parigini con l’esagerato banco del bar in zinco.
Il locale - 215 mq - posto all’angolo tra via Melzo e via Lambro - si affaccia sulla strada con sette vetrine. Luminoso e intimo al contempo - anche grazie all’originale disposizione in pianta di isole con tavoli piccoli e grandi, alti e bassi, banquette o sgabelli. Un dehors in stile parigino coi colori di Égalité, fatto di sedie e tavoli in ferro battuto, accoglie la clientela - ha già il sapore di un luogo vissuto: come se da sempre fosse parte del paesaggio di quartiere.
Égalité è un locale dalla forte impronta eclettica: moderno e colorato che interpreta nella grafica, pensata dallo studio 150Up, attraverso un approccio giocoso i temi fondativi della cultura popolare francese, quali la rivoluzione, le corti e i loro personaggi, con re, imperatori, rivoluzionari e contadini che fieramente brandiscono una baguette o un croissant.