Tubes vince il Compasso d’Oro con Origami

Origami, progettato da Alberto Meda, è un calorifero e scaldasalviette della collezione Elements di Tubes. Elettrico, plug&play e ad alta efficienza, unisce alla funzione primaria, quella di riscaldare, la possibilità di separare due ambienti e di preservare la privacy.
Origami è stato insignito del Compasso d’Oro, il più antico premio di design industriale al mondo, tra i massimi riconoscimenti al progetto, al prodotto, alla ricerca e al merito, entrando a far parte della storia del design italiano e arricchendone il patrimonio.
La giuria internazionale del Premio Compasso d’Oro, composta da qualificati studiosi ed esperti, ha selezionato Origami con la seguente motivazione "Oggetto funzionale che non rinuncia a essere protagonista dello spazio in cui abita, che si adegua all'utente a cui si relaziona, disegnando con semplicità il proprio senso e valore d’uso".


Con Origami la fonte di calore, come un’immaginaria superficie di carta, viene trasformata, “piega dopo piega”, in un elemento d’arredo comprensibile e poetico, progettato per accogliere in un caldo abbraccio: protegge, scalda e delinea l’ambiente con leggerezza e sinuosità, senza imporre limiti.
A partire da un modulo curvilineo, che alterna componenti cave al cuore scaldante, sono stati creati tre modelli differenti adattabili a ciascun ambiente della casa e connotati dagli accessori a essi associati. Nella versione free-standing i moduli semovibili consentono di delineare lo spazio come un vero e proprio paravento in grado, con la sua presenza, di custodire la nostra intimità: si muove libero circoscrivendo le aree dell’abitare senza però creare recinzioni; nasconde alla vista ma non nega mai la presenza dell’altro. Nel modello a parete, invece, il movimento dei moduli ricrea il battito d’ali delle farfalle, irradiando calore e trasformandosi all’occorrenza in un elegante scaldasalviette a scomparsa. Infine con la versione totem, statica e monumentale, ci si ritrova dinanzi alla reinterpretazione in chiave moderna della magia racchiusa nell’antica arte giapponese degli origami: con la stessa sapienza con cui viene conferita tridimensionalità a un oggetto bidimensionale, è stato possibile trasformare un estruso di alluminio in un complemento d’arredo scaldante e autoportante. Il sofisticato sistema elettronico di Origami è controllato da un comando touch che consente di accendere e spegnere il calorifero e di regolarne la temperatura in tre diversi livelli di intensità, rimodulando così i consumi energetici e permettendo di scegliere la temperatura secondo le proprie esigenze.

Alberto Meda

L’autorevolezza del Compasso d’Oro di ADI è sempre stata un punto di arrivo cui aspirare. Questo nuovo riconoscimento ci rende particolarmente orgogliosi", dichiara Cristiano Crosetta, AD di Tubes. "Il nostro impegno per creare innovazione nel mercato, l’instancabile ricerca di una qualità d’eccellenza e la scelta di investire nel design, inaugurata nel 2004 e centrale ogni volta che pensiamo a un nuovo prodotto, vengono ancora una volta premiati, confermando quanto siamo riusciti a costruire in soli 25 anni di storia“.
Sono molto felice che ADI abbia voluto premiare questo progetto con un riconoscimento importante come il Compasso d’Oro", aggiunge Alberto Meda. "Origami è un oggetto essenziale, semplice, con una forma comprensibile, ma che nasconde una complessità tecnologica risolta. In Tubes ho trovato una mentalità imprenditoriale non scontata, che mi ha fatto sentire libero dal punto di vista progettuale, sostenuto nella voglia di sperimentare ed esplorare nuovi linguaggi. E’ così che è nato Origami“.
La cerimonia di premiazione del XXV Compasso d’Oro si è tenuta a Milano, nel Cortile della Rocchetta del Castello Sforzesco. Solo 16 i progetti premiati, alla presenza di Claudio Salsi (Soprintendente Castello Sforzesco), Giovanna Mori (Responsabile Unità Castello e Museo Pietà Rondanini), Marco Leone (Consigliere d’Ambasciata, Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale), Attilio Fontana (Presidente, Regione Lombardia), Cristina Tajani (Assessore alle Politiche del Lavoro, Attività Produttive, Commercio e Risorse Umane, Moda e
Design, Comune di Milano), Marco Bonometti (Presidente, Confindustria Lombardia), Claudia Feltrin (Presidente, Assarredo), Ermete Realacci (Presidente, Symbola), con la conduzione della giornalista Laura Squillaci.
Fino al 26 giugno, Origami, insieme agli altri prodotti partecipanti e ai progetti della Targa Giovani, sarà esposto in una mostra allestita nel Cortile della Rocchetta del Castello Sforzesco di Milano.