Metteteci uno dei più grandi architetti contemporanei, metteteci un critico già vincitore del Premio Pulitzker e non da ultimo un profondo conoscitore dell’architettura oltre che delle opere del maestro canadese, prestato per questo progetto alla traduzione italiana. Ne esce un ritratto unico, non convenzionale, ricco di aneddoti, racconti inediti, dettagli mai scritti prima d’ora. È nelle librerie la prima biografia dedicata a Frank Gehry dal titolo “Building Art. Vita e opere di Frank Gehry”, firmata da Paul Goldberger e tradotta dall’arch. Matteo Zambelli per Safarà Editore.
Una biografia dal ritmo romanzesco ricca di approfondimenti e dettagli sul più vasto contesto umano e artistico che ha visto la nascita di Frank Gehry, capace di dare una visione profonda della vita di un architetto che ha ridefinito le possibilità dell’architettura contemporanea. Il percorso umano, artistico e professionale di un architetto che ha segnato profondamente l’architettura contemporanea, raccontato con tocco brillante e cura per i dettagli che permette non solo di comporre un ritratto di Frank Gehry, ma anche del più vasto scenario che ne ha nutrito l’ispirazione, ostacolato le imprese e amato le sue più coraggiose realizzazioni, restituendoci una chiave per comprendere la personalità di un uomo che ha ridisegnato la mappa, emotiva e progettuale, delle possibilità offerte dall’architettura.
Il saggio è impreziosito dai due tagli obliqui del manufatto, oramai segno distintivo della casa editrice. L’oggetto-libro diviene esso stesso opera di design, e sembra uscire direttamente da una delle strutture di Gehry per rappresentare coerentemente un percorso obliquo, irregolare e costantemente in rivolta, come è stata la vita di Gehry stesso.
Building Art. Vita e opere di Frank Gehry
di Paul Goldberger
Traduzione di Matteo Zambelli
Edito da Safarà Editore
496 pagine