architect: Francisco Pardo Arquitecto
location: Mexico
year: 2018
Commissionati da CIDS e INFONAVIT, tra le maggiori istituzioni messicane per il mutuo fondiario volte alla promozione dello sviluppo abitativo del Paese, il Parco Colinas del Sol e il Parco Los Héroes sono entrambi progetti di Francisco Pardo Arquitecto che fanno parte di quell'ampio programma di ripensamento dello spazio pubblico finalizzato a rivalutare il social housing messicano, a trasformare le misere condizioni abitative create negli scorsi trent'anni ed andare a guarire quei luoghi ai margini della città.
I progetti del Parco Colinas del Sol e Parco Los Héroes, ideati in un arco temporale di sei mesi, hanno tenuto in considerazione i vincoli finanziari voluti dal committente per cui si prevede che con l'utilizzo di materiali a basso costo, come il calcestruzzo, l'acciaio o blocchi di cemento, si possano realizzare soluzioni progettuali semplici ed in grado di durare nel tempo. Contemporaneamente, tali soluzioni dovranno supportare la comunità locale e creare entusiasmo nelle persone che vivono questi luoghi, suscitando nel cittadino uno speciale senso di appartenenza.
“It is important to change not only the physical condition but also the perception of the space: as a designer, I believe that supporting local communities to achieve better public spaces for their families helps the greater community” afferma Francisco Pardo, fondatore dello studio di progettazione messicano.
Parco Colinas del Sol consiste perciò nella rivitalizzazione della piazza e dei parcheggi pertinenti alle residenze popolari omonime, Colinas del Sol, ad Almoloya de Juárez.
Al fine di ottimizzare i due ettari di superficie, il sito di progetto è stato suddiviso in aree tematiche, comprendenti un parco giochi, un angolo per la meditazione, uno skate park, un campo da calcio, ed un padiglione per possibili futuri eventi pubblici, a favore dello sviluppo di un'architettura partecipata e spontanea.
Un flusso d'acqua dapprima inquinato è stato trasformato in un piccolo ruscello circondato da vegetazione che articola il parco, luogo progettato per accogliere attività distinte in base alle fasce di età degli utenti, tra cui famiglie e comunità provenienti da ogni parte del mondo.
Il Parque Los Héroes, nei pressi del complesso residenziale Los Héroes Sección III, nella città di Toluca de Lerdo, è frutto invece del rifacimento dell'antica pavimentazione esistente, rinnovamento elaborato tramite singoli moduli che articolano diversi spazi e definiscono attività ludiche ed aggregative.
Il complesso risulta come un blocco esagonale in ciottoli, i quali, simili a pixel, ne modificano la topografia e rendono il parco flessibile e dinamico. A completare il progetto, è stata piantata una griglia di cento nuovi alberi, collocati l'uno a tre metri di distanza dall'altro, e sono stati previsti un parco divertimento per bambini, un campo da calcio e palla a canestro, una pista per lo skate ed altri servizi ad implementare l'attività ricreativa dei bambini che frequentano la scuola primaria a fianco.
Sebbene i progetti tengano conto soprattutto del contesto sociale in cui sono collocati, anche l'aspetto naturalistico, dunque l'inserimento all'interno del paesaggio naturale, non è stato trascurato. Entrambi i progetti si inseriscono armoniosamente nel sistema paesaggistico, essendo l'uno simile ad un tappeto urbano in cemento che si mimetizza con il terreno naturale, l'altro un parco giochi in cemento ed elementi metallici che assemblati tra loro danno vita a spazi atti ad accogliere utenti variegati.
Più che semplici oasi per aiutare i cittadini a riconnettersi con la natura, questi parchi risultano degli strumenti che mostrano impegno verso la cura dello spazio pubblico e del paesaggio. Attraverso la trasformazione di aree suburbane in spazi ricreativi verdi incastonati nel tessuto cittadino, Parque Colinas del Sol e Parque Héroes stanno rapidamente diventando due luoghi molto amati nella città dai residenti.
project Parque Colinas del Sol
architect Francisco Pardo Arquitecto
client INFONAVIT (Instituto del Fondo Nacional de la Vivienda para los Trabajadores), CIDS (Centro de Investigación para el Desarrollo Sostenible)
design team Francisco Pardo, Daniel Vázquez, Ivan Saucedo, Julián Ramírez, Karen Burkart, Sofía Alami, Wilfrido Estrada
construction OMESA, Jesús Ortiz Calderón, Javier Robles Santisteban, Francisco Javier Lara Vélez
structurist DECSA, Ricardo Camacho
installations BANAH DE MÉXICO, Fortino Moctezuma
hidraulic engineering ID Vertical
year 2017-2018
location Unidad Habitacional Los Héroes II, Toluca de Lerdo, State of Mexico
project Parque Los Héroes
architect Francisco Pardo Arquitecto
client INFONAVIT (Instituto del Fondo Nacional de la Vivienda para los Trabajadores), CIDS (Centro de Investigación para el Desarrollo Sostenible)
design team Francisco Pardo, Daniel Vázquez, Ivan Saucedo, Julián Ramírez, Karen Burkart, Sofía Alami, Wilfrido Estrada
construction OMESA, Jesús Ortiz Calderón, Javier Robles Santisteban, Francisco Javier Lara Vélez
structurist DECSA, Ricardo Camacho
installation BANAH DE MÉXICO, Fortino Moctezuma
year 2017-2018
location Unidad Habitacional III Los Héroes, Toluca de Lerdo, State of Mexico