architect: KCAP+ORANGE and A.Len
location: St. Petersburg, Russia
year: 2018
Il progetto mostra la proposta vincente di KCAP Architects&Planners e ORANGE Architects per il concorso di progettazione internazionale pensato per la rigenerazione urbana e l'ideazione di un nuovo complesso architettonico sull'isola di Vasilievsky a San Pietroburgo.
Con il suo ruolo preminente all'interno del programma di sensibilizzazione della zona occidentale di San Pietroburgo, l'isola di Vasiliesvky è destinata a divenire un nuovo polo attrattivo sul Golfo della Finlandia.
Secondo il piano urbano previsto, la 15esima strada diventerà infatti una nuova arteria della città, presenterà edifici a carattere multifunzionale ed andrà a collegare le aree limitrofe con il nucleo storico di San Pietroburgo. Essa rappresenterà dunque il nuovo ingresso dal mare alla città.
Il sito è già in fase di costruzione e tre dei sei blocchi si stanno lentamente ergendo, raggiunta circa la metà della loro altezza, per cui si prevede che gli edifici possano essere conclusi entro il tempo previsto nel crono programma stimato dagli architetti.
Il blocco 6 rappresenta il punto di partenza della costruzione: un grande complesso multifunzionale denominato "Golden City", situato sull'estremo ovest dell'isola, che consiste in due volumi e quattro torri svettanti agli angoli.
La sua conformazione riprende l'articolazione del centro della città di San Pietroburgo, con un impianto urbano solido e diverso, caratterizzato dalla presenza di corti interne e giardini pubblici.
Il sistema del blocco 6 è ideato per offrire protezione e riparo ai piani inferiori e creare una commistione tra pubblico e privato mano a mano che si sale in cima agli edifici.
Il progetto prevede un'accurata diversità funzionale che si manifesta al fine di attivare i fronti stradali e distinguere le molte aree presenti in questo nuovo tessuto edificato.
Il piano terra presenta prevalentemente spazi a destinazione commerciale che attraggono cittadini e visitatori in questa nuova area della città.
A partire dal primo piano fino ad arrivare ai livelli superiori, si incontrano invece unità residenziali, che variano da monolocali di 25 mq a blocchi familiari di oltre i 90 mq.
Tutti gli appartamenti sono dotati di un balcone per godere di luce naturale e, ai piani più alti, di una vista mozzafiato sulla città.
Il motivo modulare a griglia delle facciate presenta una colorazione a gradiente che sfuma dal dorato al bianco fino a raggiungere nuovamente le tonalità cromatiche dell'oro in vetta.
Tali tonalità sono riutilizzate anche per gli infissi in alluminio delle unità che compongono il blocco, conferendo un aspetto omogeneo e coerente all'intero complesso.
Le torri alle estremità presentano delle vette aguzze e singolari che si levano in alto verso il cielo come se fossero pietre preziose e ricalcando le volumetrie dei tetti della città storica di San Pietroburgo.
Il blocco 7, situato a fianco del blocco 6, come questo è parte del programma a promozione di mixitè funzionale previsto per la riqualificazione dell'area dell'isola di Vasilievsky. La struttura del blocco 7 riprende anch'essa la griglia regolare del tessuto urbano e presenta talvolta elementi di diversità che donano dinamicità al complesso.
La peculiarità del blocco 7 è il suo sistema di corti interne ricche di vegetazione, che ricordano i giardini interni dei palazzi storici della città.
L'articolazione spaziale del blocco 7 prevede la presenza di due corti diverse tra loro, di cui una racchiusa, l'altra aperta verso l'esterno.
Infine archi monumentali collegano le corti con i fronti stradali e fanno da filtro tra esterno ed interno.
Al piano interrato è previsto un parcheggio gratuito a servizio dei clienti delle attività commerciali situate al piano terra.
Gli edifici multipiano composti da oltre 17 livelli, che costituiscono il blocco 7, rappresentano le quinte architettoniche delle corti in cui il visitatore verrà a passeggiare durante le sue giornate di shopping.
Similmente al blocco 6, il volume 7 presenta un motivo di facciata modulare con sfumatura cromatica dall'oro al bianco, amalgamandosi così al linguaggio architettonico ideato per l'intero complesso.
title Golden City
project Block 6 & 7
client Glorax Development
design KCAP+ORANGE and A.Len
location St. Petersburg, Russia
team KCAP Ruurd Gietema, Renske van der Stoep, Masha Pidodnia, Oleg Urenev, Paul Kierkels, Riikka Tuomisto, Justine Stafanovic, Jeromino Meija, Pieter Theuws, Klaus Lorenz, Kallirroi Taroudaki, Elena Vasilenko
team ORANGE Patrick Meijers, Jeroen Schipper, Giuseppe Bonavita, Gloria Caiti, Kristina Jasutiene, Paul Kierkels, Casper van Leeuwen, Manuel Magnaguagno, Misa Marinovik, Julija Osipenko, Niek van der Putten, Erika Ruiz, Elena Staskute, Marco Stecca, Irina Vaganova, Aleksandar Velinov
team A.Len Sergey Oreshikin, Renata Andreyava, Vasiliy Ivanov, Maria Shalina, Nika Barakova, Yury Bushmanov, Maria Kozhina, Andrey Kusov
size 55.000 mq (block 6), 44.300 mq (block 7)
date December 2015