SAFT, the modular book on architecture, art and culture è un libro modulare composto da nove zine che indagano la pratica del progettare, ognuna da una diversa angolazione. Esperienze dirette tratte dal mondo dell'architettura, del disegno industriale, della grafica, ma anche della fotografia, raccontano come oggetti e spazi vengano concepiti, messi a punto, disegnati e costruiti oggi. Ciascuno dei nove numeri che compongono questa raccolta è dedicato a un tema o a un fenomeno da investigare: esperimenti, materia, viaggio, acqua, ensemble, parallelismi, risorse, teamwork, paesaggi.
Ogni zine contiene immagini e testi inediti, ognuno dei quali affronta il fenomeno in modo diverso e trasversale. Unico tratto che accomuna tutti i materiali l'approccio diretto, la scrittura in prima persona, il racconto - mai teorico - di come il progetto è stato fatto, quindi la possibilità per il lettore di capirne gli aspetti pratici, dal punto di vista di chi ci ha lavorato in prima persona.
“Un'occasione anche per chi si sta avvicinando adesso al mestiere e per i più giovani di avere un resoconto diretto di come sono nati questi progetti, di come si sono sviluppate le diverse fasi del lavoro, per poter fare tesoro di un'esperienza ma anche sapere quello che non ha funzionato. Le cose diventano più vere se vengono raccontate in modo diretto e riusciamo a capire come sono state fatte” spiega il curatore della rivista, Stephan Jung di ALADlabs.
Tra i progetti raccontati in SAFT la ristrutturazione del Matadero di Madrid con il testo di Arturo Franco, la realizzazione del parco del Museo di Louvre-Lens e del Taichung Gateway Park di Taiwan firmati dalla paesaggista Catherine Mosbach, gli oggetti “da viaggio” della designer belga Laurence Humier, i lavori dei giovani architetti dello studio di Berlino AFF Architekten. Testi e immagini contenuti nella rivista affrontano temi come il riuso e la trasformazione delle risorse, la sperimentazione nelle arti applicate, la progettazione per accostamenti, il design di oggetti composti, l'importanza di lavorare in team - quest'ultima con l'esperienza dello studio Òbelo. La zine sul paesaggio è invece dedicata a Milano, a cura di ALADlabs propone scenari alternativi per lo spazio pubblico.
Ogni zine è stampata su un metro quadro di carta colorata e si moltiplica tra le mani di chi legge, crescendo in modo esponenziale. Arricchiscono la pubblicazione testi, immagini e disegni di autori diversi, sempre in linea con lo spirito della rivista. Tra questi gli inserti di Franco Toselli con i disegni di Lisa Ponti, e i testi di Franco Raggi, Maurizio Vogliazzo e Luigi Prestinenza Puglisi. SAFT è un progetto editoriale di SOARC e ALADlabs, in collaborazione con Fondazione OAMi e distribuito da Corraini Edizioni.