architect: ColliDanielaArchitetto
location: Milano
year: 2018
Autogrill annuncia che Motta Milano 1928, progettato da ColliDanielaArchitetto, è stato premiato dal German Design Council con lo Special Mention Award, categoria Interior Architecture, nell’ambito del German Design Award 2019.
La motivazione della giuria ha individuato nel “design d'interni di alto livello superbamente eseguito il cui collegamento con la città si manifesta attraverso innumerevoli dettagli” il motivo dell’attribuzione. Il prestigioso riconoscimento premia, annualmente, i progetti che si sono distinti nel panorama internazionale per la loro capacità innovativa con l’obiettivo di scoprire, presentare e premiare tendenze uniche nell’ambito del design.
Motta è ubicato nella Galleria Vittorio Emanuele II considerata, con i suoi 150 anni di storia, il salotto di Milano, simbolo dell’italianità nel mondo, riaperto dove la storia del brand ebbe inizio nel 1928, all’angolo tra la Galleria e piazza Duomo all’interno del flagship store “Il Mercato del Duomo”, per regalare un’esperienza unica alla clientela attraverso la rappresentazione del marchio in chiave contemporanea.
Accoglie i suoi ospiti in un’atmosfera avvolgente attraverso la rivisitazione degli stilemi del passato tra grandi superfici in legno pregiato, marmo policromo, specchi scultorei e pareti vibranti che riflettono la bellezza della Galleria e il frenetico fluire delle persone, elementi decorativi in ottone ispirati alle guglie del Duomo ed esaltati dalla palette cromatica del brand legano indissolubilmente il Motta alla sua città. Il restyling è stato curato da ColliDanielaArchitetto, studio di architettura e interior design fondato a Roma nel 2009 da Daniela Colli e premiato con numerosi riconoscimenti internazionali.
Motta propone un nuovo concetto di ospitalità, dove la trasversalità di epoche e suggestioni genera la giusta atmosfera per ogni momento della giornata ed esigenza dei suoi ospiti, dalla colazione all’aperitivo servito dai migliori bar tender tra musica jazz o cool DJ set, accogliendo la clientela alla ricerca di un’esperienza gastronomica legata alla tradizione culinaria italiana.