architect: Petr Stolin Architekt

location: Repubblica Ceca

year: 2018

Scatole che contengono oggetti. Scatole che contengono altre scatole e moltiplicano il contenuto. Scatole che si aprono e si chiudono. Scatole che si trasformano in qualcos’altro. Ogni oggetto prezioso è sempre contenuto da una scatola che lo costudisce e lo protegge. E' questo che accade nel progetto della nuova scuola elementare Nová Ruda dello studio ceco Petr Stolin Architekt. Questo studio di architettura locale ha progettato la struttura educativa per la città di Liberec con l'obiettivo di bilanciare l'abbondante spazio esterno con l'esigenza di sicurezza e privacy crenado una seconda facciata semitrasparente in policarbonato che filtra il rapporto con l'esterno.

@Alex shoots buildings

I due volumi più interni del progetto dove si svolge l'attività didattica è pensato dai progettisti con una struttura in legno e ricoperta da uno strato di fibra di verto che permette di vedere anche dall'esterno l'orditura della struttura. Il guscio esterno invece è sorretto da una maglia regolare in tubi di acciaio sui quali vengono ancorati i pannelli di policarbonato. Questo strato di intermezzo crea una serie di percorsi che permettono di girare intorno alla scuola ed affacciarsi sul paesaggio circonstante senza però uscire dalla sicurezza della scuola necessaria per i bambini che la frequentano.

"L'intero edificio è abbracciato dalla struttura in acciaio con due percorsi a piedi intorno alle sezioni principali, nascosto dalla strada da un altro strato di fibra di vetro trapezoidale"

 

L'edificio centrale a U racchiude un lungo cortile verde collegato con scale e passerelle le quali permettono – a chi si trova all'interno – di muoversi dallo spazio privato della corte, lontano dall'indiscrezione della vista esterna, alla passerella perimetrale. Le grandi  aperture sono allineate in entrambi i livelli delle facciate in modo che le inquadrature sul paesaggio siano sempre le stesse. Di notte questa stratificazione si manifesta quando le aperture si illuminano dietro la pelle esterna.
Al piano terra c'è uno spazio tranquillo con aree di riposo e una sala da pranzo. Sopra di questo si trova la sala giochi che si affaccia sul cortile interno e sulle terrazze perimetrali. Al piano superiore invece le aule beneficiano di grandi lucernari e viste sulla campagna adiacente.

@Alex shoots buildings