Axolight ha presentato sei nuove collezioni di lampade dall’estetica progettuale incisiva e sofisticata, per un nuovo modo di intendere l’illuminazione. Tra le novità Manto, composta da tre forme geometriche in costante dialogo tra loro e Kwic, definita da elementi asimmetrici e volumi contenuti.
Manto - ideata da Davide Besozzi - è una collezione di lampade a sospensione, che si declina in tre dimensioni. La sfera in vetro soffiato bianco opalino - che contiene una fonte luminosa a LED - è sostenuta da un braccio telescopico, che fuoriesce da un cilindro in acciaio verniciato. A sua volta il corpo cilindrico - attraverso tiranti in acciaio - mantiene in posizione orizzontale il cerchio in tessuto bianco. Azionando il braccio telescopico è possibile muovere il diffusore in posizioni diverse: lasciandolo sospeso a distanza o immerso nel tessuto elastico. A ogni posizione reciproca di questi elementi, anche la forma assunta dalla lampada e la luce diffusa nello spazio variano di conseguenza. Con la sua eleganza discreta, Manto può illuminare di fascino ambienti di dimensioni anche molto diverse, da sola o in composizioni multiple.
Kwic - disegnata da Serge e Robert Cornelissen - è una famiglia di lampade, che si declina in piantana, sospensione, lampada a soffitto o a parete. Un diffusore semi-sferico in vetro soffiato contiene la fonte luminosa a LED integrata e si sovrappone - in posizione decentrata - a un disco circolare in alluminio verniciato, disponibile in tre diversi colori. Le lampade Kwic portano nello spazio una luce intensa, che irradia dal diffusore bianco opalino, e un lieve bagliore che filtra dal retro della montatura. Presenza discreta o protagonista nello spazio, Kwic ha una personalità versatile che si sposa con contesti e stili abitativi differenti.
Purezza del design, internazionalità, carattere: Axolight racconta una storia di eccellenza e artigianalità, dove lo stile incontra l’innovazione tecnica in una resa finale all’insegna della perfezione.