architect: Heike Hanada
year: 2019
E' stato inaugurato il il nuovo museo dedicato alla scuola del Bauhaus a Weimar proprio nel giorno delle celebrazioni dei 100 anni da quando la scuola aprì nel 1919 sotto la direzione di Henry van de Velde fino al 1925 per poi trasferirsi a Dessau nell'anno successivo. L'edificio – chiamato Bauhaus Museum Weimar – si presenta come un grande monolite di cemento all'interno del quale sono in mostra più di 13,000 pezzi ideati durante gli anni della scuola.
La progettista tedesca Heike Hanada afferma che: "Dopo molti anni di progettazione e costruzione, è finalmente arrivato il momento: il completamento di un edificio con una forte presenza urbanistica".
La grande scatola di cemento è rotta solo a livello della strada per segnare l'ingresso al museo che conta ben cinque piani di esposizioni. Situato vicino alla piazza Gauforum di epoca nazista e al Neue Museum Weimar "Il nuovo museo Bauhaus di Weimar è ridotto ad una forma geometrica ben definita. L'involucro di cemento grigio chiaro conferisce al cubo stabilità e solidità dinamica" ha dichiarato la progettista.
"Il ruolo del museo è definito dalla sua responsabilità come spazio pubblico della città", ha detto Hanada. "Con elementi come zoccoli, fasce, portali, scale e una terrazza sul parco, l'architettura incorpora temi classici che ne sottolineano il carattere pubblico".
La collezione è organizzata per informare i visitatori sulla storia della scuola di design, con la galleria al primo piano dedicata alle sue origini a Weimar e il manifesto del Bauhaus che Walter Gropius scrisse nel 1919.
L’inaugurazione del Bauhaus Museum è accompagnata dalla riapertura del Neues Museum, restaurato e dove è attualmente in corso la mostra Van de Velde, Nietzsche and Modernism Around 1900, dedicata al modernismo del primissimo Novecento.