Zilio A&C, presenta due sedute, Kinoko e Hug e l’appendiabiti Sledge. Forte della qualità dei propri prodotti e sempre più proiettata sull’orizzonte internazionale, grazie alle collaborazioni con designer provenienti da tutto il mondo, l’azienda conferma ancora una volta la capacità di interpretare i concetti chiave del design contemporaneo attraverso i propri prodotti.
Kinoko è la nuova proposta di Mentsen per Zilio A&C, una poltrona che unisce a una struttura rigorosa uno schienale e una seduta dai contorni morbidi, dove gli opposti si rafforzano nell’essere tra loro complementari. Un piano in legno si sviluppa attorno allo schienale formando due braccioli abbastanza ampi per appoggiarci un libro o una bevanda. Gli angoli retti che formano i braccioli sono smorzati dalle forature semicircolari che cadono in corrispondenza dell’appoggio dello schienale sul piano in legno, un dettaglio che alleggerisce gli spigoli, come fanno gli ink trap per i caratteri tipografici.
La base, disponibile sia in frassino che in metallo, costruisce una sorta di intelaiatura all’interno della quale la seduta si accomoda con una leggera inclinazione verso l’alto. Le linee decise di Kinoko sono addolcite dalle imbottiture, che con le loro soffici forme creano un piacevole contrasto tra linee e materiali, esaltandone la natura allo stesso tempo robusta e confortevole. È la forma dei braccioli a dare il nome al prodotto, poiché ricorda il carattere giapponese katakana ‘コ’ che si pronuncia “ko”. Ki-no-ko vuol dire “lettera Ko in legno” e corrisponde anche alla parola “fungo” in giapponese. La collezione è pensata sia per un uso contract, per le aree lounge, che per il residenziale.
Firmata da TA Design Studio, ovvero Chung-yen Chang e Tian Jin, Hug si ispira a sua volta a un’idea di comfort e piacevolezza. Il nome, che in inglese significa “abbraccio”, è stato pensato come l’acromino di Human, Universal and Genuine.
La ricerca sull’espressività del legno nella produzione delle sedie, quale mission dell’identità di Zilio A&C, ha portato i designer a una nuova creazione che sintetizza l’estetica di due classici: la sedia cinese di stile Ming e la poltroncina Thonet Vienna n.811. Apparentemente semplice e familiare, Hug rivela un carattere raffinato nella definizione delle proporzioni, nell’uso dei materiali e nella cura costruttiva. Una proposta che dichiara calore e accoglienza sia nella flessuosità delle parti in legno di frassino, che nella morbidezza della seduta imbottita, disponibili in diversi colori. Come scrivono i designer, la doppia anima di Hug è simile al «dolce retrogusto di una tazza di te verde».
Sledge è un appendiabiti da parete dal linguaggio grafico pulito ed essenziale, ideato dal giovane e talentuoso Peter Otto Vosding. La silhouette di Sledge è realizzata in frassino curvato a vapore e ricorda, come suggerisce il nome, la base di una slitta. Una leggera piegatura fa sporgere l’asse dalla parete offrendo uno spazio dove appendere i vestiti, mentre due ganci in nylon con la stessa curvatura sono fissati sulla superficie diritta, creando altri supporti dove appendere oggetti più piccoli come chiavi e berretti.