architect: JK-AR
location: south korea
year: 2019
Situato in un'area rurale della Corea del sud, JK-AR ha completato "la casa dei tre alberi", che presenta al centro una struttura a forma di foresta. il progetto residenziale è stato concepito come una reinterpretazione contemporanea dei tipici sistemi di mensole in legno tipici delle costruzioni in legno dell'Asia orientale. funzionando sia strutturalmente che esteticamente, l'intricata tettoia utilizza tecniche di fabbricazione moderne per trasmettere come la tecnologia di oggi può infondere nuova vita all'architettura tradizionale.
La casa è stata progettata da JK-AR con un'impronta esagonale. in risposta a questa forma, la struttura a tre alberi è stata costruita per creare lo spazio interno, con una zona giorno a doppia altezza coronata al centro della pianta. questo imponente elemento in legno dà il nome al progetto e immerge i residenti in un'atmosfera da foresta. composta esclusivamente da falegnameria in legno, 4006 pezzi, infatti, gli alberi sono stati costruiti senza l'utilizzo di chiodi.
Le pareti esterne della casa sono rivestite in pannelli di compensato e plastica, entrambi materiali di uso comune nella zona rurale della Corea del Sud. il pannello traslucido in alto rivela sottilmente le finiture in compensato all'interno e, analogamente al tetto, conferisce all'edificio una leggerezza eterea che contrasta contemporaneamente con la casa adiacente. funzionalmente i pannelli generano un ulteriore strato d'aria e aumentano le prestazioni di isolamento, oltre a proteggere il compensato interno dall'acqua piovana.