architect: 31/44 Architetti
location: Londra
year: 2019
Situato nel cuore di Shoreditch, che occupa l'isolato delimitato da Redchurch Street, Club Row e Whitby Street, l'edificio è stato progettato da 31/44 Architetti in un progetto originariamente commissionato da Raycliff (prima di una partnership con Soho House). Si tratta di 2.380 mq di superficie su cinque piani con interior design di Soho House Design.
Il sito è stato oggetto di una riqualificazione triennale, iniziata nel 2015. La prima fase, Redchurch Corner, ha ampliato, ristrutturato e recuperato un edificio industriale leggero a due piani degli anni '60, all'angolo tra Redchurch Street e Club Row, in un edificio di cinque piani che ospita Allpress Espresso e J. Crew al livello della strada, con 16 camere da letto.
Il sito accanto - un edificio fatiscente a un piano che attraversa l'isolato urbano da Redchurch Street a Whitby Street - è stato poi acquisito. Questo è stato riqualificato come estensione delle camere da letto esistenti su Redchurch Corner, con uno scavo seminterrato a due piani e uno sviluppo fuori terra di quattro/cinque piani. Ha più che raddoppiato le dimensioni dell'edificio, aumentando il numero di camere da letto a 37 e creando una reception al piano terra e il ristorante di Cecconi.
Il design dell'edificio media tra l'architettura prevalentemente georgiana di Redchurch Street e il carattere industriale di Whitby Street. Continua il vocabolario di Redchurch Corner - che è definito da una tranquilla facciata di pannelli di tamponamento in cemento carbonato - mentre sviluppa un proprio linguaggio visivo e materiale, introducendo colonne ai piani superiori che alludono al carattere della nuova facciata di Whitby Street.
La nuova facciata di Whitby Street - articolata da una serie di colonne - fa riferimento alla tipologia industriale vittoriana prevalente nei magazzini locali e consente ampie aperture sulla strada più tranquilla, simile a falegnameria. L'ingresso a tutta larghezza - che ricorda un ingresso merci - è arretrato rispetto alla strada e conduce direttamente alla reception, al bar e al ristorante di Cecconi. Progettato in due fasi, Redchurch Townhouse è un insieme di edifici accuratamente inseriti nell'isolato urbano per sostenere il carattere di edifici a crescita media e a fronte stretta che ha finito per definire il quartiere di Shoreditch nell'East End londinese.