editoriale/editorial
The space of well-being - text by Carlo Vannicola
letture critiche/critical lectures
Designed wellness - text by Vincenzo Cristallo
scenari di architettura/architectural scenario
Isay Weinfeld - Fazenda Boa Vista Spa
Simone Micheli - Monasteri Golf Resort
Simone Micheli - Parco Acque ai Cappuccini
Panorama - Sauna
Carmody Groarke - Underground Spa
Mario Botta - Plaza and Thermal Centre
Drucker arquitetos associados - Makenna Resort
a21studĩo - 9 spa
Giorgieri Studio - Orbetello Camping Village
Basiches Arquitetos - FIT2YOU Boutique Fitness
Playoffice - Blue Gym
Supermachine Studio - Bangkok University Student Activity Centre
esiti concorsi/competitions
recensioni mostre e libri/exhibition and book reviews
new media
The space of well-being
Carlo Vannicola introduce lo spazio del benessere fisico e mentale.
Fazenda Boa Vista Spa
La Spa si presenta come un’architettura in stretta relazione con la morfologia del paesaggio e caratterizzata da spazi in sequenza, diversificati per uso di textures e intensità di luce.
Sauna
Progetto di una sauna in legno con terrazza coperta, in dialogo con il suggestivo paesaggio del Lago Ranco, in Cile.
Underground Spa
Spazio sotterraneo dedicato al benessere, ricavato e scolpito nel basamento di una villa ottocentesca.
Plaza and Thermal Centre
Il centro termale è contemporaneamente, grazie alla piazza sovrastante, un grande spazio pubblico in connessione con la ferrovia del villaggio svizzero di Rigi Kaltbad.
Bangkok University Student Activity Centre
Edificio pubblico polifunzionale nato dal recupero di un vecchio studentato di Bangkok.
area 133 chile
Un numero dedicato al Cile, da anni impegnato in una sorta di metamorfosi urbana in risposta al modello di città frammentata determinato dalle politiche degli anni Novanta.
Itinerario contemporaneo: Valparaíso e Concepción
Uno sguardo all’architettura contemporanea cilena: Valparaíso e Concepción.
Dagli Appennini alle Ande
Marco Casamonti presenta il numero 133 di area: Chile
Cile, secolo 21
Miquel Adriá presenta il caso cileno: dopo la costante esistenza marginale, irrompe con l’architettura più interessante e originale di tutto il continente americano.
Casa Boza-Camus
Casa Boza-Camus propone una modalità di costruzione su pendio che trasforma la casa in un punto di osservazione panoramico.
Limache House
Volumi indipendenti (non semplici stanze) destinati a funzioni e aspetti diversi, facilmente isolabili in qualsiasi momento dal resto della casa.
House in Huentelauquén
La casa ha una pianta ad “L“ studiata per fare da schermo contro i venti meridionali e impedire la visuale dalla strada a levante.
Ranco House
The shape of the house adapts to the existing, respecting the existence of a large rock cliff and a number of native trees.
Casa Gago
Una casa basata su una pianta quadrata suddivisa in quadranti asimmetrici che salgono a spirale per quattro piani verso l’alto.
Quincho Gorro Capucha
GrupoTalca ha lavorato con la comunità di Pinohuacho per riconvertire un territorio devastato dalla deforestazione e dalle recenti eruzioni del vulcano di Villarrica.
Villa Verde
Arauco, una società produttrice di legname, ha chiesto nel 2009 allo studio Elemental di sviluppare un progetto per i suoi operai con il quale avrebbero ottenuto una sistemazione abitativa definitiva.
Morandé Winery
Il progetto è nato a seguito di un concorso di architettura che prevedeva la risistemazione di 550 ettari di terreno comprendente valloni, aree collinari, bacini idrici e vigneti.
Junquillos Chapel
Una piccola cappella che diventa spazio comunitario, progettata per offrire i requisiti minimi di riscaldamento, illuminazione e riparo che consentano agli abitanti del luogo di riunirsi in qualsiasi giorno dell’anno.
Licantén Public Library
Il progetto consiste nel recupero di una vecchia officina ferroviaria sulla linea Curicó-Licantén, in disuso ormai da due decenni, con l‘obiettivo di trasformarla in una biblioteca.
Lycée María Auxiliadora
Il progetto riguarda la ricostruzione di un edificio appartenente al Lycée Maria Auxiliadora, gravemente danneggiato dal terremoto del 27 febbraio 2010.
Synthon Laboratory Building
Il progetto per i Laboratori Synthon è stato realizzato nell’ambito di una gara internazionale indetta dal committente in Cile nel 2009.
Jean Mermoz School and Pavilion
Il progetto prevede la ristrutturazione di un edificio scolastico esistente e la costruzione di volumi aggiuntivi, con l‘obiettivo di rimodernare l‘infrastruttura e dare alla scuola una nuova identità.
Children’s Bicentennial Park
Il “parco dei bambini” con la sua estensione di quattro ettari sul fianco della collina può essere considerato la fase iniziale di una promenade che sarà realizzata nei prossimi anni.