Mercoledì 8 gennaio 2020 alle ore 18 presso la sala conferenze del Museo Novecento in piazza Santa Maria Novella 10 si svolgerà la lectio di Michele De Lucchi sul tema “Earth Stations. Future Sharing Architectures. Michele De Lucchi esporrà il tema di ricerca iniziato nel 2018 con il suo studio aMDL circle attraverso plastici e disegni presenti nella mostra a lui dedicata Paradigma. Il tavolo dell’architetto: Michele De Lucchi Earth Stations.
Le Earth Stations sono spazi di interazione, aperti a tutti, dove le persone che arrivano e partono per varie destinazioni possono sperimentare momenti non programmati di apprendimento, gioia, condivisione e riflessione.
Rispondono all’evoluzione dei nostri stili di vita, influenzati da un’intelligenza artificiale che sempre più sta liberando l’individuo da compiti burocratici e ripetitivi. Questo crea un'opportunità di progettare luoghi in cui esprimere la libertà personale e sfruttare l'enorme potenziale della tecnologia.
Le Earth Stations sono organizzate per promuovere il passeggiare e gli incontri spontanei, che costituiscono il modo migliore di generare idee e interazioni.
Sono luoghi che dissolvono la nozione tradizionale di proprietà e aiutano a diffondere economie condivise e circolari.
Sono architetture vive, interconnesse in una rete e facili da raggiungere, costruite in punti che formano o rigenerano nodi urbani e infrastrutturali.
Derivano dalla ricerca sulle qualità umanistiche dell'architettura, determinate da esperienze atmosferiche e sensoriali, piuttosto che dalla definizione formale e visiva dello spazio.
Le Earth Stations sono architetture per la condivisione del futuro.
Museo Novecento
Piazza Santa Maria Novella - Firenze
8 gennaio 2020 ore 18