Nell'ambito dell'importante opera di ristrutturazione del centro commerciale Fort Kinnaird, a Edimburgo, Leonard Design Architects ha creato una suggestiva facciata retroilluminata in solid surface HI-MACS. Lo studio di architettura è stato incaricato da British Land del progetto, che ha visto la trasformazione di questo sito di 18.580 metri quadri in un centro commerciale per lo shopping e il tempo libero. Tutte le vecchie facciate sono state sostituite con altre sorprendenti in HI-MACS. Il versatile materiale è stato retroilluminato con Led, conferendo agli edifici un aspetto diverso nelle ore serali e facendoli risaltare rispetto alle strutture adiacenti. L'ulteriore razionalizzazione del parcheggio esistente e la creazione di un nuovo parcheggio multipiano da 1.000 posti consentiranno di sfruttare ulteriori opportunità di sviluppo. Il risultato sarà una maggiore diversificazione della gamma di rivenditori, caffè, ristoranti e strutture ricreative di alto livello. Offrendo possibilità di design quasi infinite, HI-MACS è il materiale ideale per facciate esterne vantando numerose caratteristiche e vantaggi, tra cui la possibilità di formatura termoplastica tridimensionale e la disponibilità di una vasta gamma di colori. In particolare, il materiale è stato selezionato in questo progetto per la sua eccellente resistenza agli agenti atmosferici e per la suggestiva traslucenza.
Fornito dal distributore britannico James Latham, il rivestimento per le imponenti facciate è stato fabbricato dallo specialista di Glasgow Independent Furniture and Interiors utilizzando lastre traslucide da 12 mm di HI-MACS Opal e Solid Diamond White.
Emma English, Specification Manager di HI-MACS per James Latham, che ha lavorato al progetto, ha commentato: "Leonard Design ha fatto un lavoro straordinario, che dimostra che cosa è possibile realizzare con HI-MACS. Questi negozi ora hanno meravigliose facciate e siamo lieti di vedere l'impatto sorprendente e suggestivo che il Solid Surface HIMACS ha avuto sul rivestimento".
HI-MACS by LG Hausys ha recentemente ottenuto la certificazione QB e ATec “Avis Technique” di CSTB per le facciate nel colore S828 Alpine White.
Scheda progetto
Luogo: Newcraighall, Edimburgo
Architetto: Leonard Design Architects
Fabbricazione HI-MACS: Independent Furniture and Interiors
Fornitore HI-MACS: James Latham
Materiale: HI-MACS S302 Opal e S034 Diamond White