architect: Vector Architects
location: Taiyuan
year: 2019
Il Changjiang Art Museum si trova nel villaggio di Changjiang, all'angolo nord-est di Taiyuan, nella provincia dello Shanxi. Simile a qualsiasi altro villaggio cinese, questo villaggio è stato raso al suolo nel 2016 per lasciare il posto ad un incredibile sviluppo urbano. Grattacieli e nuovi edifici hanno stravolto in meno di cinque anni i paesaggio urbano esistente e con esso la vita delle persone. Il Changjiang Art Museum, pensato come spazio culturale che si aprirà al pubblico in futuro, cerca di stabilire una risposta contemporanea che commemori le tracce storiche ormai perse.
Il Museo è situato al margine meridionale di una comunità residenziale di recente costruzione, adiacente alla cinta urbana. Pertanto, come far funzionare il museo come collegamento tra la comunità e la città si trasforma in una delle questioni principali del progetto. Al livello più basso dell'edificio, nell'angolo sud-ovest si trova una scala esterna, ache permette di salire e attraversare il museo fino a raggiungere una terrazza aperta. La terrazza al secondo livello diventa una piazza rialzata con un cortile alberato al centro, che permette di svolgere attività pubbliche e di collegarsi ulteriormente alla città. Questo percorso pubblico ed esterno all'edificio permette una indipendenza rispetto al percorso museale.
Le gallerie del museo sono disposte attorno a un pozzo di luce di 5,7 metri di diametro e 16,4 metri di altezza, che funge da ancoraggio per tutti gli spazi. Il pozzo di luce è sia il punto di partenza che il punto di arrivo. Si parte dal bass, si cammina lungo la scala a chiocciola che si arrotola fino alle gallerie; durante tutto il percorso non si perde mai il rapporto visivo con il vuoto centrale grazie alle aperture poste a diversi livelli. Il viaggio del visitatore si conclude in maniera discensionale ritornando al punto di partenza. La luce interna alle gallerie espositive viene filtrata e ammorbidita dai lucernari penetrando attraverso una griglia di 1,9 x 1,9. Inoltre, la scala esterna che collega il secondo e il quarto piano, la finestra angolare sporgente al quarto piano e una finestra verticale rivolta a sud-ovest sullo stesso piano offrono ai visitatori del museo scorci del paesaggio urbano contemporaneo di Taiyuan.
Il Changjiang Art Museum si mostra alla città come un solido blocco di mattoni che occupa una specifica coordinata spazio-temporale, testimoniando silenziosamente una città ed un paesaggio ormai lontano e perduto ed entrando in contrasto con la frenesia e il rumore di una città in continua evoluzione.