architect: Supermachine Studio
location: Bangkok, Thailandia
year: 2013
Tra i numerosi progetti realizzati dallo studio Supermachine per il campus universitario di Bangkok, quello del SAC (Student Activity Center) è certamente uno tra i più ardui. La difficoltà è rappresentata non solo dalla complessità del programma ma anche, e soprattutto, dal fatto che il progetto da 2.200 metri quadrati dovesse sorgere su un precedente edificio, vecchio di venti anni, un tempo utilizzato come studentato. Il SAC è costituito da spazi adibiti ad attività varie, per lo più extra-scolastiche, si va dallo studio fotografico alla sala prove, dall‘aula destinata al club della danza Thai a più di venti aule insegnanti, sale conferenze, fino allo spazio dedicato alle prove delle ragazze pom-pom. La vecchia costruzione era uno studentato con trentadue camere, che si affacciavano su 12 piccole corti. L‘edificio, lungo novanta metri, era basso, buio ed era stato danneggiato nel corso dell‘alluvione che aveva colpito la Thailandia nel 2011. L‘intervento principale ha riguardato l‘unione dei due vecchi tetti a spioventi in un‘unica copertura che, grazie alla nuova struttura impiegata, ha permesso di rendere lo spazio più vivibile e adatto ad ospitare un numero maggiore di utenti. La superficie esterna del‘edificio è stata rivestita con scandole di cedro. Metà della superficie interna è rimasta inalterata, l‘unico intervento è consistito in una ritinteggiatura sistematica: il corridoio esistente in giallo, mentre quattro degli spazi vuoti ai lati sono stati modificati, resi ambienti pubblici e dipinti in cinque colori diversi: viola, verde, rosa e turchese. I lucernari posti sugli spazi vuoti a lato del corridoio permettono alla struttura di ricevere luce naturale e garantiscono quindi ai nuovi ambienti un‘idonea illuminazione. La parte posteriore dell‘edificio è costituita da una struttura completamente nuova, progettata per ospitare la nuova squadra di cheerleader Bu Pom Pom.
Una volta terminata, la nuova palestra, alta sedici metri, sarà utilizzata per gli allenamenti della famosa squadra di cheerleading della Bangkok University, già vincitrice di numerose gare a livello internazionale.
Soprannominata come una nota cioccolata, ‘Toblerone‘ nel corso della ristrutturazione, il SAC è stato trasformato da semplice studentato in un edificio pubblico polifunzionale e complesso, racchiuso in un‘unica struttura lunga e rettangolare. Anche l‘architettura dunque può essere ‘riciclata‘.