architect: PPAA
location: Città del Messico
year: 2019
Cortili e spazi a doppia altezza creano un'atmosfera luminosa e ariosa all'interno di questa casa nera di Città del Messico, progettata dallo studio di architettura PPAA.
La casa Lluvia si trova a Jardines del Pedregal, un quartiere residenziale di lusso nella parte meridionale della città. Fu Luis Barragán a progettare il masterplan di questa area negli anni '40. L'abitazione, che si sviluppa su due piani, si trova su un lungo sito rettangolare di 1.076 metri quadrati. Una casa familiare che integra grandi spazi verdi e grandi corti private. L'esterno della cosa si presenta come un blocco scavato solo dalle loggie e dalla apertura di accesso. Le pareti esterne sono realizzate in blocco di cemento di colore nero chiamato Corev.
L'interno è caratterizzato da finiture chiare che contrastano con l'esterno nero. Le camere e i corridoi hanno pareti bianche e pavimenti grigio chiaro. Le finestre sono rivestite in rovere bianco - lo stesso materiale utilizzato per i pannelli delle pareti e il pavimento in alcune zone. Le aree pubbliche e private sono distribuite su due livelli distinti. Al piano terra, i progettisti hanno incorporato un garage, una lavanderia, una cucina, una sala da pranzo, un soggiorno e una camera familiare. L'area pubblica si estende su una terrazza con attrezzature per la cucina e un caminetto incorporato.