architect: Lemoal Lemoal Architectes
location: Cabourg, France
year: 2019
Particolare attenzione è stata dedicata a questo edificio di piccole dimensioni, progettato dallo studio Lemoal Lemoal Architectes per ospitare gli spogliatoi e i servizi igienici del complesso tennistico, al fine di garantire un'armoniosa integrazione con l'ambiente circostante. Ciò avviene attraverso la dimostrazione della contemporaneità della costruzione a graticcio, un principio strutturale tradizionale normanno. Questo tipo di costruzione presenta il vantaggio aggiuntivo di una sostenibilità dei materiali prevenienti dalla zona e assemblata dalle maestranze locali. Anche le tegole in terracotta sono state prodotte a Bavent, una città vicino a Cabourg.
Il progetto utilizza per la facciata lo stesso principio costruttivo dell'architettura a graticcio della Normandia. Qui le travi in legno massiccio e le borchie, caratteristiche di questa tecnica strutturale, sono ottimizzate ed evidenziate dal gioco dei volumi. Le sezioni in legno sono lasciate vuote, mentre l'intero sistema di impermeabilizzazione, l'isolamento e la carpenteria sono collocati all'interno della struttura.
Una doppia pelle in policarbonato a vista, installata all'interno delle sezioni della struttura in legno, forma una lightbox direttamente inserita nella struttura. La qualità del materiale della superficie in policarbonato traslucido utilizzato in questo progetto garantisce una luminosità costante in tutti gli spogliatoi, aumentandone al contempo la visibilità sul sito. Anche il legno delle facciate, in questa maniera, è messo in risalto dall'illuminazione artificiale interna.