Una collezione che rappresenta un'ode alla Natura. [LND] presenta Unexpected, in cui l'essenza della luce si vota al decorativo, prendendo ispirazione dall'ambiente e dal suo linguaggio. Quella di [LND] è una filosofia reinterpretata: trasformando l’estetica outdoor in modi inattesi e suggestivi, restano saldi gli imperativi di efficienza e performance. Le funzionalità decorative degli apparecchi illuminotecnici sono ispirati all’autenticità della Natura, mai tralasciando il lato tech, nocciolo della produzione [LND].
I nuovi percorsi luminosi si inseriscono con armonia e discrezione nel verde, riconoscendo il dovuto rispetto all’ambiente circostante. Inoltre, la messa in evidenza dei dettagli celati nel vegetale contribuisce alla creazione di progetti di outdoor lighting unici e in armonia con lo spazio.
Sono due i prodotti protagonisti della collezione, in vista della futura espansione. I grandi pilot sono Nest e Firefly, due apparecchi capaci di effetti straordinari che sfociano in pura estetica.

Nest, ispirato al nido d’uccello e progettato da un artigiano locale, maestro della lavorazione di legno, insieme a [LND], è un abile intreccio in salice realizzato a mano. La parte in legno naturale è sottoposta a un trattamento di verniciatura alle nanoparticelle per la massima resistenza agli agenti atmosferici. Il corpo dissipante in alluminio realizzato con lavorazione CNC è unito al telaio in acciaio.
L’apparecchio, pensato per essere collocato nei solchi di alberi e chiome verdi, con una sorgente luminosa 8 W in tecnologia led, emette un fascio di luce pieno. Con temperatura colore 3000 K, punta verso l’alto facendo risaltare dettagli, volumi e rientranze che, altrimenti, rimarrebbero nascosti. Nest possiede uno schermo opale per una luce dall’effetto diffuso, è disponibile in due versioni con diametri diversi ( Ø 17 cm e Ø 23,5 cm) e ha un grado di protezione IP65 che lo rende ideale per applicazioni outdoor. Nest: fatto per valorizzare gli esterni in modi inattesi, contribuendo a creare setting unici e funzionali.

Firefly, il co-protagonista di Nest, nasce dall’intuito estetico a partire dall’osservazione delle lucciole. Un prodotto capace, quindi, di evocare emozioni bucoliche. Firefly è installabile a sospensione e a terra (a incasso o su picchetto), permettendo di giocare con effetti di luminosità fluttuante impreziosendo prati e giardini. Con Firefly, è possibile stendere tappeti luminosi che richiamano atmosfere sognanti: un twist che, per la prima volta, si applica alla produzione [LND] e ben si applica ad aree verdi come siepi, aiuole e giardini. Il corpo del prodotto, realizzato in alluminio estruso EN AW6026 tramite lavorazione CNC, ha un elevato grado di resistenza meccanica. Disponibile in tre diverse altezze, a scelta tra 30/50/70 cm, Firefly è anzitutto uno strumento scenico che rende i progetti spettacolari. L’emissione luminosa diffusa a 360° di Firefly crea un effetto di luce suggestivo grazie anche alla dimmerabilità data dal cambio della temperatura di colore. Schermo opale in PMMA, l'apparecchio in entrambe le applicazioni è dotato di una sorgente luminosa led e un’ottica white monocromatica con potenza 2 W. La massima customizzazione è raggiunta grazie alla disponibilità di diverse finiture a scelta tra graphite, oxide, white e green.


Introducendo una collezione dall’alto indice di componenti decorative, [LND] esprime il proprio estro creativo senza trascurare l’utilità, l’efficienza e l’output luminoso finale dei propri prodotti illuminotecnici.