Una pioggia di adesioni per la nuova edizione online di KID PASS DAYS che si terrà il weekend del 9 e 10 maggio 2020. Sono settanta, tra i più importanti musei, spazi culturali, parchi archeologici in Italia, ad aver aderito in tempo record al primo evento digitale dedicato alle famiglie. Un’occasione unica per scoprirli tutti da nord a sud, da Trento a Siracusa. I KID PASS DAYS 2020 sono la più grande maratona di eventi online organizzati in simultanea, una grande library con proposte di attività educative e ricreative, fruibili per l’occasione con molti appuntamenti in diretta streaming e sui social. A portata di smartphone, tablet, pc e smart tv. Un invito a provare nuove attività che avvicinano alla cultura, all'arte e alla tecnologia con tre aree tematiche da esplorare, per tutti i gusti e le età: Piccoli Artisti; I love History; A tutta Scienza.
Alcuni dei protagonisti e delle attività di KID PASS DAYS: vivace la proposta di Milano in tutte e tre le aree tematiche, dalla storia all’arte alla scienza, con le iniziative a porte chiuse della Veneranda Fabbrica del Duomo, il Castello Sforzesco, il Civico Museo Archeologico, il MUDEC - Museo delle Culture, le Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo di Piazza Scala e il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci; a Torino si viaggerà in Giappone con il MAO- Museo d’Arte Orientale, nella storia dell’arte antica, moderna e contemporanea con la Pinacoteca Albertina e la GAM, curiosando tra le illusioni ottiche con il Museo Nazionale del Cinema; a Venezia con la Fondazione Musei Civici e il progetto Dal dipinto alla carta: un fiore per te, si realizzerà un’opera floreale, ispirata all’arte e alla primavera (una bella idea per la Festa della mamma); la Collezione Peggy Guggenheim condurrà nel fantasioso mondo in scatola dell’artista Joseph Cornell, si danzerà con Progetto Danzastorie al D3082 art space, cullati dalle storie sonore di Palazzetto Bru Zane; a Roma, il MAXXI si trasformerà in un acquario, per un inedito viaggio subacqueo tra gli abissi... del museo, Cinecittà si Mostra presenta una speciale edizione in digitale per Federico Fellini 100 e con Explora il Museo dei Bambini, i piccoli protagonisti si raccontano con storie animate come Dagrande sarò; protagonisti a Trento il MART con i piccoli “villaggi di carta”, ispirati alle Crystal Cities dell’illustratore Rob Dunlavey e il MUSE - Museo delle Scienze, che darà vita a Il suono dei libri, alla scoperta delle creature e delle avventure del bosco; a Genova si andrà a caccia di tesori (e di dettagli), girovagando tra le sale di Palazzo Reale e Palazzo Spinola, immergendosi nel Museo del Mare e nell’Acquario; il ricco programma dei Musei Civici La Spezia si svolgerà tra sigilli e lettere segrete, i giochi dei faraoni, le avventure creative e la scoperta della tecnica dell’incisione; a Padova con il FAI Villa dei Vescovi costruiremo un vero erbario, mentre il MUSME - Museo di Storia della Medicina ci coinvolge nel laboratorio in diretta LiveAnatomy; con ago, filo e i consigli del Museo Antonio Canova di Possagno, si scoprirà come realizzare un taccuino da disegno, proprio come quello del grande artista; a Palazzo Fava - Palazzo delle Esposizioni di Bologna i bambini potranno conoscere una fiaba rinascimentale legata al Polittico Griffoni; il Parco archeologico di Siracusa dedica un omaggio a Gianni Rodari, un viaggio nell’area archeologica dell’Akrai e tra i mosaici di Villa Tellaro.
Scopo dei KID PASS DAYS è diffondere l’accessibilità della cultura a misura di bambino, valorizzando eventi di qualità rivolti alla famiglia. Da cinque anni #KIDPASSDAYS si conferma il più grande programma di edutainment d’Italia e, per questa, edizione si rinnova raggiungendo le famiglie direttamente a casa attraverso la rete. Un modo per aiutare i più piccoli e i loro genitori a gestire questo particolare periodo, imparando e divertendosi da casa. Il progetto è reso possibile con il sostegno di partner e sponsor, che partecipano attivamente; Mielizia vi guiderà alla scoperta del mondo delle api e del miele con una visita al parco a loro dedicato e con l’osservazione di una famiglia di api dal vivo; Pingu’s English Italy regalerà una giornata di laboratori in diretta Facebook coinvolgendo insegnanti su diverse sedi d’Italia per giocare, costruire, cucinare o ascoltare una storia, tutto rigorosamente in inglese; il Policentro Pedriatico e Donna di Milano e l’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica metteranno a disposizione la consulenza in streaming di esperti e psicologi dell’infanzia.
Previsto inoltre uno Special Live Day il 10 maggio: una giornata di intrattenimento digitale con un fitto calendario di eventi in streaming. Laboratori, interviste e attività educational in compagnia di autori, illustratori, creativi, psicologi, esperti e docenti.