architect: Valbæk Brørup Architects
location: Danimarca
year: 2017
Un residenza estiva immersa nella foresta a 200 metri dala riva del mare di Kattegat. Il progetto è opera dello studio Valbæk Brørup Architects. Un unico gesto, una estrusione di una volta a botte, genera la casa che risulta svuotata ai lati permettendo grandi visuali sul paesaggio naturalistico. Guardando questa casa il rimando è un pò ai progetti australiani di Glenn Murcutt dove i legno ma, soprattutto, la lamiera, sono i materiali principali ed unici del progetto. Una forma estremamente semplice, ma di grande effetto. L’immagine complessiva è quella di un breve tratto di tunnel, un piccolo hangar per uso domestico.
Internamente 8 travi d'acciaio ad arco creano un ritmo regalare. Tutto è rivestito in legno: soffitto, pareti, pavimento e persino l'arredo. La grande copertura voltata rimane sempre libera da volumi e questo permette di portare la luce naturale in tutto l'ambiente e di creare quindi quella continuità visiva tra esterno ed interno. In questo modo la luce del sole che entra all'interno, grazie anche allo spazio voltato crea un gioco di riflessioni tale da generare un'atmosfera calda e piacevole.
La casa è composta da tre camere ed un bagno. Lo spazio sociale principale è caratterizzato dalla sua volta e dal soffitto alto con vista sulle cime degli alberi e sul cielo.
Gli interni sono tutti in pino. L'odore, il suono e l'atmosfera: è come trovarsi dentro una cabina tradizionale. Niente è bianco. La cucina è progettata in blu scuro e gli armadi nel corridoio bordeaux. Le piastrelle del bagno sono color ocra. Tutto ricorda una tipica casa al mare. Infine la continuità della pavimentazione tra interno ed esterno genera uno spazio di ampliamento per vivere la casa anche all'esterno ed entrare ancora di più in contatto con la natura.