La nuova collezione Cobblestone di G.T. Design è firmata da Deanna Comellini, direttore creativo dell’azienda italiana: attraverso i tre modelli, che richiamano forme indefinite e aperte alla libera interpretazione, Cobblestone segna un ulteriore approfondimento dello studio sulla ricerca delle forme organiche più vicine all’uomo.
La linea si inserisce in un progetto avviato da Deanna Comellini con il formato Native, tappeti dal profilo unico, irregolare e fluido, a metà strada tra il cerchio e il quadrato, presentati al Fuori Salone di Milano nell’edizione di Aprile 2018. L’inedita collezione rappresenta un’evoluzione della ricerca, perché al formato Native ne aggiunge altri due strettamente connessi fra di loro. La forma Native si evolve allungandosi ai lati, dando vita al Cobblestone-B che, a sua volta, allungandosi ulteriormente, si trasforma in un rettangolo smussato, realizzando così il Cobblestone-C.
Anche il disegno della nuova collezione fa riferimento al mondo che ci circonda. Se per la Moving Forest del 2019 Comellini si era ispirata alla foresta in movimento, con Cobblestone sembra fare ritorno in città, e in particolare alle piazze e alle strade Italiane che, mettono in evidenza la bellezza delle loro pavimentazioni con intarsio a mattonella di diverse gradazioni, in cui i campi di colore sono separati da delicati solchi scolpiti nel vello del tappeto. Il termine Cobblestone richiama infatti i “ciottoli” tipici delle pavimentazioni dei centri storici cittadini, con geometrie e colori a creare disegni fantasiosi e moderni.
La palette delle tonalità gioca sui toni dell’azzurro e del beige, con i colori che sembrano miscelarsi e fondersi fra di loro, intervallati da stacchi a contrasto che catturano l’attenzione.
Il Tencel, la fibra di morbidezza straordinaria con cui è realizzata la collezione, gioca un ruolo fondamentale nel risultato finale. Il Tencel infatti, è una delle fibre più ecocompatibili attualmente in commercio, ottenuta da fonti facilmente rinnovabili, grazie a un processo produttivo a basso impatto ambientale da cui si ottengono filati morbidi, leggeri e traspiranti che sono anche biodegradabili in quanto derivati dalla cellulosa. Proprio come la viscosa, mantiene la brillantezza e permette di catturare la luce creando delle atmosfere diverse a seconda di come si posiziona il tappeto all’interno dell’ambiente.
Cobblestone è una collezione unica, grazie al suo formato “espandibile”, pensato anche per le pavimentazioni custom-made di progetti di interior design.
Come tutte le creazioni di Deanna Comellini, anche questa collezione rimanda a una lavorazione artigianale dove non è solo la manualità dell’artigiano che si fa interprete del disegno ma è il disegno che interpreta il materiale, dando corpo e volume al pattern.
Ciò che rende esclusive le collezioni di Comellini è la sua visione dell’intero progetto, dove la creatività entra in contatto con la materia, con uno sguardo aperto e non legato alle mode del momento. Una creatività che, attraverso lo sviluppo del disegno, la ricerca delle forme e lo studio dei colori, dà vita, corpo e anima alle tecniche produttive di volta in volta usate, creando prodotti fortemente evocativi, che dialogano con il contesto e con chi li utilizza.